Corsi d'oro, al via il Riesame del sequestro bis

Corsi d’oro, al via il Riesame del sequestro bis

Alessandra Serio

Corsi d’oro, al via il Riesame del sequestro bis

Tag:

lunedì 02 Dicembre 2013 - 19:55

Entrano nel vivo le indagini sui "mariti eccellenti" degli imputati, i deputati PD Francantonio Genovese e Franco Rinaldi. Intanto il Tdr comincia il vaglio del sequestro per i corsi gestiti da Capone

Primo vaglio del Tribunale del Riesame per il sequestro bis disposto nell'inchiesta Corsi d'oro, lo scandalo sulla gestione della formazione professionale. Il Collegio, presieduto dalla dottoressa Maria Militello, si è occupato oggi dei sequestri disposti a carico di Natale Capone, fratello dell'ex assessore Melino, Giuseppe Caliri, Nicola Bartolone e Concetta Cannavò, l'ex tesoriera del Pd. I giudici hanno ascoltato la Procura, che ha chiesto la conferma del provvedimento, e i difensori degli indagati, gli avvocati Salvatore Giannone, Andrea Florio, Tommaso Autru e Giuseppe Tortora. I legali hanno chiesto l'annullamento dell'ordinanza, siglata dal Gip Giovanni De Marco un paio di settimane addietro. Il giudice, estendendo il provvedimento disposto a luglio, ha disposto un sequestro per equivalente, cioè di beni, anche diversi da quelli precedentemente indicati, fino all'ammontare di quanto, secondo la magistratura, gli indagati avrebbero illecitamente percepito, cioè poco più di tre milioni di euro. Un provvedimento, quindi, che congela i possedimenti degli indagati per consentire allo Stato, se riconosciuti colpevoli, di riavere il "maltolto". Evidentemente a luglio i finanzieri non erano riusciti a trovare tutto quello che cercavano, sui conto correnti e gli immobili degli indagati. Sequestro record per Sauta, oltre 900 mila euro. A quello che è considerato la "mente" della truffa, insieme a Melino Capone, la magistratura ha sequestrato persino un agrumeto. Titoli e immobili sotto sequestro per poco più di 300 mila euro anche per Chiara Schiró. Adesso il Riesame ha 10 giorni di tempo per confermare o annullare il sequestro. Intanto il 17 dicembre comincerà il processo per tutti gli imputati. Proseguono invece le indagini, con la proroga degli accertamenti quasi alla scadenza, per i personaggi eccellenti, cioè i deputati del Pd Franco Rinaldi e Francantonio Genovese. Proprio in questi giorni gli investigatori stanno ascoltando diverse persone, al fine di vagliare compiutamente loro eventuali responsabilità.

Alessandra Serio

2 commenti

  1. Il vero tesoro è celato sotto forma di derrate alimentari!

    0
    0
  2. La corruzione nei corsi finanziati dalla regione esiste da almeno 30 anni. Appena diplomato ho provato a seguire diversi corsi per diversi mesi abbandonandoli sempre l’uno dopo l’altro. Cambiavo gli enti, gli insegnanti… ma la musica era sempre la stessa! Insegnanti che venivano per leggere i giornali e chiacchierare anche con ospiti improvvisati e sfruttando le risorse didattiche per fini personali. Ho cercato più volte di denunciare come esortava il presidente Crocetta poco tempo fà ma senza alcun esito perchè erano tutti daccordo. Un corso che mi piaceva particolarmente l’avevo pure finito e con buoni risultati ma sono stato bocciato perchè non conoscevo tra l’altro l’aurea regola del ” Vivere E Lascia Vivere”

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007