Ente Fiera, ovvero il teatro dell'assurdo. Parlano i dipendenti

Ente Fiera, ovvero il teatro dell’assurdo. Parlano i dipendenti

Rosaria Brancato

Ente Fiera, ovvero il teatro dell’assurdo. Parlano i dipendenti

Tag:

venerdì 16 Novembre 2012 - 16:12

Sullo scioglimento dell'Ente Fiera, deliberato dalla Regione il 21 giugno, ma pubblicato l'8 novembre, intervengono i lavoratori. "Perchè l'assessore Venturi ha continuato a dare incarichi a D'Amore e ha organizzato la Campionaria?". Anche l'assessore Bisignano si pone le stesse domande "E' mancanza di serietà. Forse la campagna elettorale regionale ha fatto scordare a Lombardo che un mese prima avevano sciolto la Fiera e hanno rinominato D'Amore..."

Il caso Fiera ha tutti gli elementi del teatro dell’assurdo. Basta leggere il comunicato stampa dei 13 dipendenti, da 11 mesi senza stipendio e che solo dall’8 novembre hanno appreso che la Regione il 21 giugno ha deliberato lo scioglimento dell’Ente. L’ex governo Lombardo ha “sciolto” il loro posto di lavoro a “loro insaputa”, visto che lo hanno scoperto cinque mesi dopo e nel frattempo la Regione ha avuto modo e tempo per organizzare la Campionaria e riconfermare ancora una volta commissario Fabio D’Amore.

Siamo stati gli unici a pagare le conseguenze del disinteresse, dell’abbandono e della superficialità da parte di tutte le istituzioni- scrivono in una nota- La Regione, fatto questo ancor più grave, ha preso le distanze dalla Fiera di Messina, determinandone di fatto la chiusura, nonostante i 4 anni di commissariamento D’Amore, espressione del governo Lombardo”.

Quel che stupisce i lavoratori è il comportamento dell’ex governo regionale nei confronti della Fiera nonostante abbia messo alla guida dell’Ente un suo fedelissimo e nonostante i 4 anni di giunta Lombardo abbiano coinciso con i 4 anni di commissariamento D’Amore. L’appartenenza allo stesso partito,Mpa, del governatore e del commissario non solo ha comportato la fine della Fiera ma ha fatto registrare comportamenti opposti nei confronti, ad esempio, della Fiera del Mediterraneo di Palermo che è stata salvata.

La delibera è stata firmata il 21 giugno ma pubblicata sul sito della Regione solamente l’8 novembre, con tutte le conseguenze che questa vicenda comporta, anche ai fini del pagamento delle spettanze nonché la validità di tutti quegli atti e provvedimenti presi da un commissario, riconfermato dallo stesso assessore Venturi che ha adottato lo scioglimento….. Fatti del genere possono accadere solo in Sicilia.

Fabio D’Amore, per la decima volta nominato Commissario- continuano i dipendenti- ha rimesso il mandato nelle mani del neopresidente Crocetta e ha ringraziato Lombardo per la fiducia accordatagli. Ci chiediamo su quali risultati si sia basata questa fiducia visto che poi si è proceduto allo scioglimento dell’Ente sulla base della relazione presentata dallo stesso D’Amore a gennaio”.

I lavoratori si chiedono perché mai Lombardo mentre decretava la fine della Fiera di Messina contemporaneamente stanziava somme per i 40 dipendenti della Fiera del Mediterraneo di Palermo, e ne garantiva il passaggio, con tanto di contratto il 4 luglio, alla Resais. Due pesi e due misure che proprio non vanno giù ai lavoratori, a maggior ragione se il commissario D’Amore è dello stesso partito di Lombardo.

Ci chiediamo perché l’assessore Venturi dopo aver deliberato lo scioglimento della Fiera abbia poi continuato a dare incarichi a Fabio D’Amore e perché non abbia reso pubblica la delibera del 21 giugno. Forse per consentire l’ennesimo atto di accanimento terapeutico organizzando la 73esima Campionaria promettendo ai lavoratori il pagamento, grazie agli introiti, delle spettanze arretrate. Pagamento che ancora attendiamo…..”

L’interrogativo che si pongono i dipendenti della Fiera è lo stesso che si pone l’assessore provinciale Michele Bisignano, e cioè perché mai la giunta Lombardo dopo aver il 21 giugno decretato lo scioglimento abbia continuato a confermare l’incarico di commissario a D’Amore ed organizzato persino la Campionaria.

“E’ una vicenda paradossale, e prova la mancanza di serietà da parte delle istituzioni- dichiara Bisignano- perché sono stati ingannati i cittadini, gli enti, gli imprenditori che hanno partecipato. Pensiamo all’Autorità portuale che ha messo i soldi per la guardianìa e le manutenzioni. L’assessore e il presidente Lombardo firmano una delibera di scioglimento e poi un mese dopo lo dimenticano e a luglio confermano D’Amore commissario? Probabilmente c’era qualcuno troppo impegnato in campagna elettorale e lo ha scordato….”.

Eppure mentre la “distrazione” faceva dimenticare quella delibera penalizzante per Messina si stanziavano somme per la Fiera di Palermo e si stabilizzavano i dipendenti.

“Non penso che D’Amore fosse a conoscenza di questa delibera, perché in questo caso sarebbe stato grave nasconderlo, penso invece che lo abbiano tenuto all’oscuro Ma se fosse così, da esponente e coordinatore dell’Mpa dovrebbe trarre le conseguenze- conclude Bisignano- Quanto alla Fiera non è finita. E’ finito un modo di gestire e pensare quell’area, adesso dobbiamo sprovincializzarci e costruire un sistema che apra ai privati, agli imprenditori. Basta con le logiche di bottega”.

Rosaria Brancato

12 commenti

  1. 'NDDRIA CAMBRIA 16 Novembre 2012 16:21

    Vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    0
    0
  2. Btavo michele…potta tutti l’amici e facemi festa!!

    0
    0
  3. e’ chiaro che i fatti sono due:

    1) o d’amore sapeva tutto da tempo e quindi continuava a dire balle a tutti, dipendenti compresi ma anchee alla citta’

    2) o d’amore non sapeva nulla e quindi non vale una cicca nell’mpa e per lombardo.

    mah… voi che dite?

    0
    0
  4. NON CI POSSO CREDERE,CHE NESSUNO SAPESSE NULLA.SEMMAI PENSO CHE SONO UNA MASSA DI BUFFONI E QUAQQUARAQUA.

    0
    0
  5. Fabio ho sempre avuto stima di te….dacci spiegazioni ….e abbandona questo MPA…. SUBITO…hai una professione importante che svolgi anche bene…non mi deludere

    0
    0
  6. Scusate, ma veramente siamo una cittadina di cerebrolesi, è chiaro che il Dott. D’Amore sapesse, sia per il suo incarico in Fiera che per quello politico, ma c’era aria di dimissioni per Lombardo ed allora meglio tacere in modo da raccogliere qualche centinaio di voti in più dai galoppini messinesi, eccoli favoriti !!!

    0
    0
  7. Fino a quando chiameremo lavoratori i sussidiati Messina non avrà futuro.
    Quelli della Fiera si rivolgano ancora una volta ai padrini che vedranno di sistemarli altrove, il peggio è per chi non ha padrini, ma questo non è il caso dei dipendenti di cui si parla.

    0
    0
  8. E alla fine per qualcuno la colpa è sempre dei lavoratori! Fuori i veri responsabili di questo ennesimo scippo.

    0
    0
  9. FRANCESCO TIANO 16 Novembre 2012 23:02

    La verità è che non conoscono soluzioni. Questa è la politica del non saper fare, dell’ignoranza assoluta a discapito dei cittadini e dei lavoratori. Mentre si chiudono delle porte produttive e di lavoro non si rinunzia a dispensare incarichi inutili e costosi per servire i fedelissimi.
    Una vergogna annunziata, l’ennesima manovra per cancellare anni d’incompetenza gestionale e produttiva.
    Adesso largo ai casermoni dell’Ente Porto, alla delimitazione degli spazi ai cittadini ed alla morte del TURISMO.

    0
    0
  10. gaetano ardizzone 16 Novembre 2012 23:20

    Perchè tutte queste domande quando si sa la risposta?
    1) Tutto era concordato tra il commissario e il presidente
    2) Vi hanno preso in giro per tutto il tempo.
    3) Tutti sapevano e voi no

    0
    0
  11. il tursimo a Messina non è mai esistito e mai esisterà, con questa gentaglia ed accoliti

    0
    0
  12. Ma scusate chi sono i rappresentanti della città alla regione sicilia? indipendentemente dall’appartenenza al gruppo politico che cosa hanno fatto? Questi sono i rappresentanti eletti dai cittadini che evidentemente in regione bivaccavano o sonnecchiavano. E questo sta bene a tutti quei messinesi che hanno aderito al MPA, elogiando le grandi doti di Lombardo…..e si sono viste.
    Se Messina si trova in queste condizioni ed è così particolarmente “attenzionata”, lo si deve alla scarsissima classe politica esistente che in assenza di dichiarazione di dissesto, rischiamo di avere ancora tra i piedi.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007