Il Papardo punto di riferimento per la diagnosi precoce della sindrome di Down

Il Papardo punto di riferimento per la diagnosi precoce della sindrome di Down

Il Papardo punto di riferimento per la diagnosi precoce della sindrome di Down

Tag:

martedì 16 Febbraio 2016 - 14:04

Il Papardo è un punto di riferimento per lo screening combinato di Bi-test,per la diagnosi precoce della sindrome di Down.

L’Area Materno Infantile dell’Azienda Ospedaliera Papardo è punto di riferimento a Messina e provincia per lo Screening Combinato Bi-test, utile per la diagnosi precoce della sindrome di Down. Ogni donna ha la probabilità di avere un figlio affetto da sindrome di Down e tale rischio aumenta all’aumentare dell’età materna. Per identificare le donne maggiormente a rischio, indipendentemente dall’età, sono stati messi a punto alcuni test, che calcolano il rischio in modo non invasivo.

Il test combinato è un test di screening per la sindrome di Down, che calcola il rischio sulla base di tre parametri: l’età materna (rischio di base), lo spessore della translucenza nucale ed un prelievo ematico per il dosaggio di free-betaHCG e PAPP-A. Il direttore della struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’A.O.Papardo, dott. Sebastiano Caudullo, specifica che: “il BI-TEST, è composto da un esame ecografico e da un prelievo di sangue e può essere effettuato tra l’11a e la 13a settimana di gravidanza. Con il prelievo di sangue si analizzano i livelli di due ormoni denominati Free-Beta HCG e PAPP-A (plasma proteina A associata alla gravidanza) che risultano alterati nelle gravidanze in cui il feto presenta anomalie cromosomiche”.

Lo screenining combinato Bi-test identifica il 95% dei feti affetti da sindrome di Down, la sicurezza al 100% si ottiene facendo l’amniocentesi o la villocentesi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007