Screening e consulenze gratuite per le donne, sabato 8 aprile a Palazzo San Giorgio

Screening e consulenze gratuite per le donne, sabato 8 aprile a Palazzo San Giorgio

Redazione

Screening e consulenze gratuite per le donne, sabato 8 aprile a Palazzo San Giorgio

Tag:

mercoledì 05 Aprile 2023 - 14:48

"Prevenzione al femminile" è promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i tumori di Reggio Calabria in sinergia con la Commissione comunale Salute

Reggio Calabria – Una giornata dedicata alla prevenzione, in questo caso al femminile. Sabato 8 aprile, Palazzo San Giorgio apre le sue porte alla “Prevenzione al femminile”, a partire dalle ore 9, nella Sala dei Lampadari Italo Falcomatà.

Si tratta di  una giornata speciale dedicata ai temi sanitari e diretta in particolare alle donne organizzata con la preziosa e fattiva collaborazione della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Reggio Calabria, già audita nelle scorse settimane nell’ambito dei lavori della Commissione Salute, presieduta dal Consigliere Carmelo Romeo.

La giornata di screening gratuito sarà articolata in due fasi, entrambe all’interno dei locali di Palazzo San Giorgio.

Il seminario con gli specialisti

La prima, a partire dalle ore 9, consisterà in un seminario con gli specialisti della Lilt. A Moderare il dibattito sarà il Presidente della Lilt di Reggio Calabria Ernesto Giordano. Presenti per i saluti istituzionali i sindaci facenti funzioni di Comune e Città metropolitana, Paolo Brunetti e Carmelo Versace, il Presidente della Commissione salute Carmelo Romeo, che si è fatto promotore della sinergia istituzionale tra la Lilt ed il Comune, il Commissario dell’Asp di Reggio Calabria, Lucia Di Furia, il Direttore sanitario facente funzioni dell’Asp, Santo Caridi, il Presidente dell’Hospice, Vincenzo Nociti, il Presidente dell’Associazione Cif Renata Melissari, il Parroco di San Giorgio al Corso, Don Nuccio Cannizzaro. A chiudere la giornata la relazione dello specialista dottor Vincenzo Montemurro su “La dieta mediterranea: patrimonio immateriale dell’umanità”.

Consulenze e screening

A seguire gli screening gratuiti relativi a consulenze endocrinologiche, dermatologiche (controlli e mappatura dei nei con il dermatoscopio), visite nutrizionistiche e senologiche, esami fondamentali per la prevenzione dei tumori più diffusi nelle donne. Le visite saranno effettuate preferibilmente con prenotazione, da effettuarsi al numero 0965-331563 della Lilt di Reggio Calabria.

La diagnosi precosce è essenziale

“Siamo felici di poter ospitare un evento di questo genere – ha affermato il Presidente della quinta commissione Carmelo Romeo – la collaborazione attivata con la Lilt, per la quale ringrazio il Presidente Ernesto Giordano, sta generando una sinergia contagiosa che ha già prodotto importanti risultati su un tema strategico come quello della prevenzione. Su determinate patologie infatti – ha aggiunto il consigliere delegato e Presidente della Commissione – la diagnosi precoce costituisce un presupposto essenziale per un tempestivo intervento medico. Ed in questo senso l’invito alla popolazione, in questo caso a quella femminile, è quello di affidarsi alla preziosa opera dei nostri professionisti, dei tanti specialisti che anche in questa occasione saranno coinvolti, con l’obiettivo di verificare il proprio stato di salute e prevenire importanti patologie”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007