Screening gratuiti all'IRCCS per la Giornata Mondiale dell'Osteoporosi

Screening gratuiti all’IRCCS per la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi

Redazione

Screening gratuiti all’IRCCS per la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi

Tag:

sabato 19 Ottobre 2019 - 07:30

In Italia, il 23% delle donne oltre i 40 anni e il 14% degli uomini con più di 60 anni è affetto da osteoporosi e questi numeri sono in continua crescita

MESSINA – L’IRCCS Centro Neurolesi “Bonino Pulejo” aderisce alla Giornata Mondiale dell’osteoporosi (WOD), promossa dalla International Osteoporosis Fundation.

L’osteoporosi è una patologia “cronica” caratterizzata da perdita di massa ossee e alterata qualità ossea con aumentato rischio frattura e conseguente peggioramento della qualità di vita; e rappresenta un’importante causa di disabilità, diffusa ma al contempo sottovalutata.

In continuo e progressivo aumento, rappresenta un considerevole problema di sanità pubblica che colpisce 200 milioni di persone in tutto il mondo, ma che, sebbene in continuo aumento, non suscita ancora l’attenzione e la preoccupazione che meriterebbe.

In Italia, il 23% delle donne oltre i 40 anni e il 14% degli uomini con più di 60 anni è affetto da osteoporosi e questi numeri sono in continua crescita, soprattutto in relazione all’aumento dell’aspettativa di vita. Si stima che in Italia l’osteoporosi colpisca circa 5.000.000 di persone, di cui l’80% sono donne in post menopausa.

Focalizzare l’attenzione su questa patologia silenziosa, ha lo scopo di accrescere il grado di conoscenza e sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione, invitando a considerare l’Osteoporosi, non solo come patologia della terza età e non solo come una patologia femminile, ma anche come una malattia che può insorgere come effetto secondario di alcune terapie farmacologiche e che può essere secondaria ad altre patologie, soprattutto in persone più giovani.

Nell’ambito degli eventi organizzati dal WOD, l’IRCCS organizza una giornata di sensibilizzazione e prevenzione il prossimo 22 ottobre , dalle ore 8:30 alle ore 13:30 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30, durante la quale verranno effettuate visite gratuite e secondo le indicazioni cliniche, verranno prenotati esami di Mineralogia Ossea Computerizzata ( MOC ) con apparecchiatura di ultima generazione. Il team medico, tra cui specialisti endocrinologi ed ortopedici, valuteranno profili di graduazione a rischio fratture. Eventuali sovraffollamenti in fase di prenotazione, saranno gestiti ed organizzati dalla segreteria dell’IRCCS per evitare disagi all’utenza. Le visite e l’esame MOC si svolgeranno presso gli ambulatori della sede di Contrada Casazza del Centro Neurolesi Bonino Pulejo.

Per accedere alla giornata di prevenzione, i pazienti potranno prenotare contattando il numero 090 60128133, entro le ore 14.00 del 21 ottobre.

Un commento

  1. Molta cordialità.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007