Al via i progetti pensati per le scuole: l'inglese giocando per i bambini della scuola materna e, da gennaio, "Percorsi biografici" alla riscoperta della storia urbana di Monforte
A partire da oggi prende il via il quinto ciclo di lezioni di inglese "Inglese Giocando" pensato per i bambini della scuola materna di Monforte Marina e Monforte Centro. Il corso, a titolo gratuito, nato su iniziativa del vice sindaco Maria Rosa Maimone, avrà una durata di 5 mesi e sarà guidato da un’insegnante madrelingua.
“Ho scelto proprio la scuola materna perché l'età d'oro dell'apprendimento di una lingua straniera oscilla dai quattro anni alla pubertà e il gioco è il principale mezzo attraverso il quale verrà veicolato l'insegnamento della lingua straniera – afferma la Maimone. Infatti – prosegue – i bambini attraverso l'attività ludica saranno stimolati ad agire e fare attività coinvolgenti che favoriranno anche la loro socializzazione. A Gennaio, ho previsto un corso, a titolo gratuito, riguardante la divulgazione e la conoscenza del L.I.S. (Linguaggio Italiano dei Segni), rivolto ai bambini della scuola elementare di Monforte. L’obiettivo – spiega ancora il vice sindaco – è sensibilizzare le nuove generazioni studentesche verso nuovi metodi di comunicazione e porle di fronte a realtà differenti e farli crescere culturalmente e mentalmente e di conseguenza, migliorare l’integrazione dei soggetti sordi in seno alla società”.
I progetti per il nuovo anno, però, non finiscono qui. A Gennaio, infatti, partirà un progetto che interesserà i ragazzi della Scuola Secondaria “G. Lo Gullo” e le classi quarta e quinta della Primaria “Stefano Tuccio” di Monforte Centro, dal titolo “Percorsi biografici”, messo a punto dal Comune di Monforte San Giorgio, con il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena, insieme ad artisti, architetti, archivisti, grafici del territorio.
Il progetto si pone l’obiettivo di leggere, servendosi degli strumenti propri dell’archeologia, le tracce della storia globale di Monforte come centro urbano, valorizzandole attraverso percorsi condivisi con la comunità locale e con riformulazioni e proposte artistiche e rigenerative. L’idea cardine di tale iniziativa è quella di comprendere, e soprattutto far comprendere, partendo dalla comunità locale, quando come e perché questo paese della Sicilia, dell’Italia Meridionale e del Mediterraneo ha assunto la sua conformazione urbana attuale, per poi divulgare tali conoscenze in una comunità più allargata e differenziata.
Sono questi i presupposti per avviare un percorso consapevole di tutela, valorizzazione e conservazione delle tracce esistenti del passato attraverso un cammino di archeologia pubblica condivisa. E’ da questa consapevolezza che si pongono le basi per progettare e mettere in pratica attività specifiche di miglioramento, riqualificazione e rigenerazione urbana.
La preside dell'Istituto Comprensivo di Torregrotta, Alma Legrottaglie, ha accolto i progetti con grande entusiasmo, anche nell'ottica adottatata dall'amministrazione, che pone al primo posto i bambini, considerati il futuro del paese.