Volontariato e comunità generative, studenti di Taormina e Furci ad evento Csv

Volontariato e comunità generative, studenti di Taormina e Furci ad evento Csv

Volontariato e comunità generative, studenti di Taormina e Furci ad evento Csv

Tag:

giovedì 29 Novembre 2018 - 07:11

Full immersion per la promozione del volontariato giovanile, cui hanno aderito complessivamente 300 allievi delle superiori provenienti dalle nove province siciliane

TAORMINA – Trecento studenti provenienti dalle nove province della Sicilia si sono ritrovati per tre giorni a Città del mare, Terrasini (Palermo), per partecipare all’evento "Giovani, volontariato e comunità generative" – “Crea, condividi, ri-genera” , promosso dai tre Centri servizi di volontariato della Regione: i Csv di Palermo, Messina e Catania.
Una full immersion per la promozione del volontariato giovanile, cui hanno aderito anche gli studenti dell’Istituto superiore “Pugliatti” di Taormina e sede associata di Furci Siculo, diretto da Luigi Napoli. All’evento hanno partecipato le alunne Valeria Gerami e Miriam Santoro della V di Furci Siculo accompagnate dalla professoressa Agata D’Angelo e Piccolo Rosita; Chiara Riccobono e Alessia Vinci per la sede di Taormina accompagnate dal professore Pietro Mangraviti.
Come sottolineato dagli organizzatori, con questo evento è stato avviato un confronto tra le realtà di volontariato territoriali delle nove province siciliane per promuovere nuove forme di partecipazione e di volontariato sulla base di esempi concreti, attivando uno scambio tra giovani, volontari ed educatori.
L’evento suddiviso in tre giornate, ha impegnato i partecipanti a riflettere e confrontarsi su tre tematiche: i giovani, il volontariato e le comunità generative. Tutti i partecipanti sono stati immediatamente coinvolti e stimolati ad una presenza attiva attraverso dinamiche di socializzazione attivate da flash mob. ll primo giorno sono stati avviati laboratori di gruppo che hanno ideato ed allestito una “Galleria d’Arte Moderna”, costruita intorno a tematiche di attualità; il secondo giorno è stato incentrato su conversazioni guidate da sociologi studiosi del settore, e dalla creazione di uno uno spazio artistico-teatrale che ha portato alla realizzazione dello spettacolo “Rappresentiamo generatività”, mentre il terzo giorno è stato dedicato alla creazione di un “Atelier delle Opportunità”, ovvero uno spazio espositivo ed interattivo in cui conoscere esperienze e forme di volontariato.
Tutte queste attività sono state eseguite da gruppi eterogenei, pertanto i laboratori hanno rappresentato non solo un modo per esprimere concretamente la propria creatività e visione del mondo, ma anche un importante momento di socializzazione, confronto e scambio di esperienze e conoscenze.
Il progetto di promozione del volontariato come una delle forme con cui si produce il rinnovamento delle società e delle istituzioni, prevede attività che saranno sviluppate successivamente all’interno dell’Istituto con il coinvolgimento degli studenti sensibili ai temi della solidarietà .

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007