Scuole medie a Messina. Tutte pronte per il 24 settembre tranne Pascoli, Catalfamo e Verona Trento - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Scuole medie a Messina. Tutte pronte per il 24 settembre tranne Pascoli, Catalfamo e Verona Trento

Marco Ipsale

Scuole medie a Messina. Tutte pronte per il 24 settembre tranne Pascoli, Catalfamo e Verona Trento

giovedì 17 Settembre 2020 - 14:52
Scuole medie a Messina. Tutte pronte per il 24 settembre tranne Pascoli, Catalfamo e Verona Trento

In queste tre scuole lavori fino a metà ottobre

“Tutte le ditte consegneranno le scuole medie in tempo per l’apertura del 24 settembre, tranne gli Istituti comprensivi Catalfamo, Boer/Verona Trento e Pascoli/Crispi“. Il responsabile del Dipartimento di Edilizia Scolastica, Domenico Di Bella, e dei servizi tecnici, Luciana Reale, hanno fatto il punto della situazione sulla conclusione dei lavori, nel corso di un tavolo tecnico di rendicontazione sullo stato di avanzamento delle opere di manutenzione eseguite per la consegna dei locali scolastici in vista dell’apertura.

Il dirigente del Dipartimento Patrimonio, Antonino Amato, ha confermato l’assegnazione dei locali aggiuntivi alle scuole, con sottoscrizione dei contratti entro il 24 settembre. All’incontro hanno preso parte il sindaco Cateno De Luca e gli assessori Salvatore Mondello, Laura Tringali e Francesco Caminiti.

Per la Catalfamo e la Verona Trento si sono resi necessari lavori più complessi per i quali si prevede la conclusione entro metà ottobre. Stesso discorso per la palestra Juvara, in dotazione all’Istituto comprensivo Pascoli – Crispi.

Alla Catalfamo l’avvio è previsto regolarmente il 24 settembre con orari che vanno dalle 8.30 alle 12.30 per la scuola dell’infanzia, ingressi e uscite con orari diversificati per elementari e medie, comunque tutti di mattina.

Alla Pascoli/Crispi, 1.068 alunni, i nuovi locali necessari sono stati individuati nel primo piano della palestra Juvara ma servono interventi di edilizia leggera. Nessun problema per l’avvio il 24 settembre alla scuola dell’infanzia, ospitata al Crispi e al plesso Iai Casa Pia, con orari inizialmente provvisori e completi dal 12 ottobre. Alle elementari, al Crispi, lezioni dal 24 settembre solo per le prime, dal 25 per le prime e le seconde, dal 26 per le terze, quarte e quinte, poi a giorni alterni. Alla media Pascoli, infine, inizio il 24 per le prime, il 25 le prime e le seconde, il 28 le terze, poi dal 29 a giorni alterni.

Alla Verona Trento la situazione più incerta, dopo che si è “scoperto” che 50 infissi sostituiti poco più di un anno fa non consentono il necessario ricambio d’aria. Previsti lavori per modificare gli infissi ma nel frattempo? Ipotesi didattica a distanza o doppi turni con scuola al pomeriggio, soluzioni che non lasciano contenti tutti.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007