Galleria Vittorio Emanuele, gli esercenti: "Tante promesse ma non è cambiato nulla"

Galleria Vittorio Emanuele, gli esercenti: “Tante promesse ma non è cambiato nulla”

R.Br.

Galleria Vittorio Emanuele, gli esercenti: “Tante promesse ma non è cambiato nulla”

Tag:

R.Br. |
venerdì 25 Marzo 2016 - 23:02

La gestione della Galleria Vittorio Emanuele per quel che riguarda la manutenzione e la sicurezza è stata al centro della seduta della X Commissione. Gli esercenti lamentano ancora ostacoli ed il rischio è il totale abbandono del sito.

Nonostante le modifiche al regolamento e nonostante gli annunci e gli impegni presi dall’amministrazione la situazione della Galleria Vittorio Emanuele è rimasta immutata. E’ quanto emerso dalla seduta della X Commissione consiliare patrimonio presieduta da Daniele Zuccarello. Sono stati gli esercenti, riuniti nell’Associazione La Galleria ed il rappresentante della Confesercenti Andrea Passione a spiegare ai consiglieri la gravità della situazione e l’impossibilità, a causa di intoppi di carattere burocratico nell’ottenere l’autorizzazione all’occupazione del suolo pubblico. Assenti alla seduta gli assessori Patrizia Panarello e Sebastiano Pino (quest’ultimo per motivi familiari). Durante i lavori della Commissione i titolari dei locali hanno ribadito di aver continuato a incontrare difficoltà nella presentazione delle istanze ed hanno anche ricordato come la proposta presentata a settembre per la gestione della manutenzione Galleria sia rimasta nel cassetto dell’amministrazione.

“Negli ultimi anni il Consiglio comunale è riuscito a modificare alcuni punti del regolamento che rappresentavano un ostacolo alla presentazione delle domande di occupazione suolo da parte degli esercenti della Galleria- ha spiegato Zuccarello- a a quanto pare la situazione non è stata risolta ed i problemi permangono ed il rischio è che il sito resti in una situazione di totale abbandono e che i locali chiudano”.

L’Associazione La Galleria ha presentato nel settembre scorso una proposta relativa alla gestione del sito, limitata alla manutenzione, alla sicurezza, al decoro ed all’organizzazione degli orari di apertura e chiusura, proposta che ha ottenuto l’approvazione della Soprintendenza ma alla quale l’amministrazione finora non ha dato alcun seguito, nonostante l’assessore Pino abbia più volte dichiarato di aver quasi ultimato il progetto. La proposta di gestione non avrebbe alcuna influenza sul progetto di riqualificazione e su eventuali convenzioni per attività culturali, ma consentirebbe di mantenere la Galleria in condizioni tali da poter ospitare qualsiasi evento o iniziativa che l’amministrazione o qualsiasi associazione voglia organizzare.

Nel corso della seduta di Commissione sono emerse diverse soluzioni, avanzate sia dagli esercenti che dai consiglieri comunali come l’Udc Franco Mondello. E’ stato anche ricordato quel tavolo tecnico avviato nell’estate del 2014 su proposta dei consiglieri Lo Presti e Zuccarello per la riqualificazione della Galleria e che dopo numerosi incontri non ha ancora portato un progetto definitivo. Sempre ad ottobre lo stesso assessore Pino aveva dichiarato che il progetto era quasi al traguardo, ma cinque mesi dopo ancora non si sa nulla.

La X Commissione tornerà ad affrontare la problematica nella seduta dell’8 aprile, con l’idea di studiare o una convezione o un bando progetto a cui possono partecipare soggetti giuridici, (associazioni d'impresa), concedendo la gestione del suolo pubblico e della Galleria ad un soggetto esterno, con l'obbligo di gestire mantenere riqualificare tutelare promuovere il bene pubblico. Diverso discorso riguarderà poi eventuali manifestazioni e iniziative da promuovere all’interno del sito.

La seduta di venerdì prossimo sarà invece dedicata all’isola pedonale di Piazza Duomo.

R.Br.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007