Tirone e via Cadorna sempre tra incuria e degrado, l'appello di Adamo e Travisano

Tirone e via Cadorna sempre tra incuria e degrado, l’appello di Adamo e Travisano

Tirone e via Cadorna sempre tra incuria e degrado, l’appello di Adamo e Travisano

Tag:

giovedì 22 Ottobre 2015 - 12:25

I due consiglieri di SiAmo Messina tornano ad accendere i riflettori sullo stato in cui versa la zona del Tirone e si soffermano in particolar modo su via Cadorna alta. Chiesti al comune interventi urgenti di pulizia e bonifica ma ci sono anche proposte "low cost" che si potrebbero attivare subito.

Degrado e incuria continuano a regnare incontrastati nel quartiere storico del Tirone. Con fotografie alla mano, la nuova segnalazione arriva dal consigliere comunale Piero Adamo e dal collega della IV Circoscrizione Daniele Travisano che tornano a chiedere all’amministrazione comunale di mettere in campo azioni volte a restituire decoro e prestigio alle Mura di Carlo V e alla Scalinata Santa Barbara. I due esponenti di SiAmo Messina segnalano che oggi la situazione risulta essere notevolmente aggravata dalla totale incuria in cui si trova la parta alta di Viale Cadorna. Una strada che rientra in un percorso storico-culturale che è già luogo di attrazione per molti turisti della nostra Città che, tra l’antico borgo del Tirone e la suggestiva scalinata Santa Barbara, godrebbero di peculiari e assolute bellezze del nostro territorio se opportunamente valorizzate e riqualificate.

Per questi motivi i due consiglieri mettono sul tavolo precise richieste indirizzate al sindaco Accorinti, all’assessore Ialacqua e al liquidatore di Messinambiente Calabrò, a cominciare da interventi urgenti di pulizia, diserbo e rimozione inerti, nella parte alta di Viale Cadorna. Ci sono poi quegli accorgimenti semplici e “low cost” che potrebbero riguardare per esempio l’attivazione di un punto luce che illumini le Mura di Carlo V e la segnaletica verticale che ne indichi l’esistenza. L’obiettivo finale è restituire decoro al Tirone e ricordare il suo pregio e valore storico.

6 commenti

  1. Tutte le grandi città hanno avuto difficoltà ad organizzare la raccolta differenziata, persino nella “civilissima” Milano il sindaco Albertino impiegò due mandati per raggiungere risultati non esaltanti, poco più del 30%, oggi con Pisapia è al 42,5% A Messina urliamo urliamo urliamo, ma non utilizziamo mai le esperienze positive di altre città.

    0
    0
  2. Tutte le grandi città hanno avuto difficoltà ad organizzare la raccolta differenziata, persino nella “civilissima” Milano il sindaco Albertino impiegò due mandati per raggiungere risultati non esaltanti, poco più del 30%, oggi con Pisapia è al 42,5% A Messina urliamo urliamo urliamo, ma non utilizziamo mai le esperienze positive di altre città.

    0
    0
  3. NINAI PRIMA DI TUTTO SI SCRIVE ALBERTINI, SECONDO LA COLPA NON E’ DI ALBERTINI, MA ESSENDO UN SISTEMA MODERNA E MAI COLLAUDATO, SECONDO SI E’ DOVUTA INIZIARE IL COLLAUDO O SPERIMENTAZIONE A POCO A POCO IN QUANTO LE ZONE DI MILANO O QUARTIERI (DENOMINATI A MESSINA) SONO ALMENO IL TRIPLO DI MESSINA PER GRANDEZZA. TERZO TI DICO CHE MOLTI RESIDENTI SONO DI PROVENIENZA DI ALTRE REGIONE,E QUINDI, NON ANCORA ABITUATI ALLA CD DIFFERENZIATA. ANCH’IO SONO EX MESSINESE E VIVO A MILANO PRIMA DEL 1980. QUARTO PISAPIA O PISAPIPPA PER I MILANESI, HA AVUTO LA FORTUNA DI ARRIVARE DOPO, E NON ORGANIZZARE FIN DALL’INZIO, PER FORTUNA SI VEDE COME HA RIDOTTO MILANO, ORDINE DI NON FAR NULLA E DEFECANO NELLE STRADE. QUINTO ABBIAMO I CESTINI PER L’UMIDO IN CASA.

    0
    0
  4. NINAI PRIMA DI TUTTO SI SCRIVE ALBERTINI, SECONDO LA COLPA NON E’ DI ALBERTINI, MA ESSENDO UN SISTEMA MODERNA E MAI COLLAUDATO, SECONDO SI E’ DOVUTA INIZIARE IL COLLAUDO O SPERIMENTAZIONE A POCO A POCO IN QUANTO LE ZONE DI MILANO O QUARTIERI (DENOMINATI A MESSINA) SONO ALMENO IL TRIPLO DI MESSINA PER GRANDEZZA. TERZO TI DICO CHE MOLTI RESIDENTI SONO DI PROVENIENZA DI ALTRE REGIONE,E QUINDI, NON ANCORA ABITUATI ALLA CD DIFFERENZIATA. ANCH’IO SONO EX MESSINESE E VIVO A MILANO PRIMA DEL 1980. QUARTO PISAPIA O PISAPIPPA PER I MILANESI, HA AVUTO LA FORTUNA DI ARRIVARE DOPO, E NON ORGANIZZARE FIN DALL’INZIO, PER FORTUNA SI VEDE COME HA RIDOTTO MILANO, ORDINE DI NON FAR NULLA E DEFECANO NELLE STRADE. QUINTO ABBIAMO I CESTINI PER L’UMIDO IN CASA.

    0
    0
  5. NINAI SCUSI SE CONTINUO C’E’ LA LEGGE DI CHIUDERE LE CANNE PATTUMIERE PER RAGIONI SANITARIE, IL SOTTOSCRITTO HA DOVUTO COMBATTERE BEN 6 ANNI IN ASSEMBLEE E DISCUSSIONI PER CHIUDERE LE CANNE INCULCA IN TESTE DI NAPOLETANI E ALTRE REGIONI DI CHIUDERLI? LEI SA CHE NEL 2012 NON VOLEVANO SIGILLARLI HANNO BUTTATO UN MANUBRIO DI BICICLETTA? IL MERITO NON E’ DEL SINDACO, MA E’ DELLA CITTADINANZA E CONDOMINI CHE RENDE FACILE L’OPERATO DEL SINDACO INDIPENDENTE DAL COLORE POLITICO. LA MORATTI AVEVA DECISO LA CONSEGNA DI CONTENITORI GRATIS AMSA CARTA PLASTICA UMIDO VETRO E VARIE, IN MOLTE ZONE BUTTANO ANCORA NEI CESTINI NELLE STRADE PERCHE’ NON VOGLIONO COMPRARE LE BUSTE ADATTE ALLA DIFFERENZIATA LA COLPA E’ DEL SINDACO LA CITTA’ SIAMO NOI SOLO NOI

    0
    0
  6. NINAI SCUSI SE CONTINUO C’E’ LA LEGGE DI CHIUDERE LE CANNE PATTUMIERE PER RAGIONI SANITARIE, IL SOTTOSCRITTO HA DOVUTO COMBATTERE BEN 6 ANNI IN ASSEMBLEE E DISCUSSIONI PER CHIUDERE LE CANNE INCULCA IN TESTE DI NAPOLETANI E ALTRE REGIONI DI CHIUDERLI? LEI SA CHE NEL 2012 NON VOLEVANO SIGILLARLI HANNO BUTTATO UN MANUBRIO DI BICICLETTA? IL MERITO NON E’ DEL SINDACO, MA E’ DELLA CITTADINANZA E CONDOMINI CHE RENDE FACILE L’OPERATO DEL SINDACO INDIPENDENTE DAL COLORE POLITICO. LA MORATTI AVEVA DECISO LA CONSEGNA DI CONTENITORI GRATIS AMSA CARTA PLASTICA UMIDO VETRO E VARIE, IN MOLTE ZONE BUTTANO ANCORA NEI CESTINI NELLE STRADE PERCHE’ NON VOGLIONO COMPRARE LE BUSTE ADATTE ALLA DIFFERENZIATA LA COLPA E’ DEL SINDACO LA CITTA’ SIAMO NOI SOLO NOI

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007