EcoBici per Villafranca Tirrena: ok al progetto del Comune, piattaforma operativa in primavera

EcoBici per Villafranca Tirrena: ok al progetto del Comune, piattaforma operativa in primavera

EcoBici per Villafranca Tirrena: ok al progetto del Comune, piattaforma operativa in primavera

Tag:

giovedì 08 Marzo 2012 - 11:11

E’ il noto Bike Sharing: saranno attive bici a pedalate assistite a carica per le batterie direttamente con pannelli solari

Si chiamerà Ecobici il nuovo sistema di mobilità sostenibile che nei prossimi mesi sarà messo a disposizione dei cittadini di Villafranca Tirrena. Il Comune si è aggiudicato il 36° posto della graduatoria tra i 57 progetti ammessi a finanziamento dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio, per la realizzazione di impianti di Bike Sharing. Il servizio, operativo in primavera, prevede il posizionamento sul territorio del comune tirrenico di 6 pensiline fotovoltaiche con ciclo posteggio. Le bici a pedalate assistite riceveranno la carica per le batterie direttamente dai pannelli solari.

I punti scelti dall’Amministrazione Comunale per l’offerta del servizio sono Piazza Campanella, Piazza Quasimodo, P.zza Mariano Sergi in frazione Calvaruso, in Via Marina e in Via Don Luigi Sturzo per un totale di n. 35 bici e altre 5 di riserva per mantenere sempre costante il numero di bici pronte all’utilizzo. Il sistema di terza generazione utilizzerà un software per la gestione della corretta condivisione della bici e l’impiego di tessere personali. Tutti i dettagli del Bike Sharing saranno forniti da un portale informativo, che servirà, inoltre, per monitorare la posizione delle bici in qualsiasi momento. Aggiudicataria dei lavori è la TMR srl di Sant’Agata Militello, specializzata nelle energie rinnovabili, con esperienza decennale nei sistemi informativi e sviluppo di tecnologie.

Un commento

  1. L'Osservatore 8 Marzo 2012 19:58

    I messinesi (i cittadini di Villafranca si possono tranquillamente considerare “messinesi”)non sono “pronti” per il bike sharing:le bici non “arriveranno” neanche all’estate, provare per credere.
    …accetto scommesse… 😉

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007