Bilancio del 2012 positivo per i volontari del Gruppo Interforce Jonica

Bilancio del 2012 positivo per i volontari del Gruppo Interforce Jonica

Bilancio del 2012 positivo per i volontari del Gruppo Interforce Jonica

Tag:

venerdì 25 Gennaio 2013 - 12:11

“Natale del Volontariato” a Mongiuffi Melia finalizzato a fornire informazioni e far conoscere alla cittadinanza le realtà del mondo del volontariato

Lo scorso 13 gennaio 2012, a Mongiuffi Melia, ha avuto luogo il “Natale del Volontariato”, evento organizzato dal Gruppo Interforce Jonica in sinergia con la delegazione di Mongiuffi Melia dei Ranger International, la Parrocchia “S. Maria del Monte Carmelo” e il Comune di Mongiuffi Melia, finalizzato a fornire informazioni e far conoscere alla cittadinanza le realtà del mondo del volontariato.
All’iniziativa erano presenti il Sindaco del Comune di Mongiuffi Melia (geom. Salvatore Curcuruto), il Presidente del Consiglio Comunale (sig.ra Elisa Tiziana Lo Giudice), l’Assessore con deleghe “Sport, Turismo, Spettacolo, Pubbl. Istruzione, Politiche giovanili, Rappr. consorzi e unioni” (sig. Cosimo Giovanni Barra), il Presidente del Gruppo Interforce Jonica (dott. Alessandro d’Angelo), e circa cinquanta volontari delle Associazioni afferenti al GIJ che a vario titolo operano nella zona jonica. Nutrita la partecipazione della cittadinanza. Al termine della funzione religiosa, officiata presso la chiesa “S. Maria del Monte Carmelo” da don Alessandro Marzullo, il momento della benedizione degli automezzi e dei materiali di protezione civile.
Il 2012 appena concluso, ha visto protagonisti in diverse occasioni i volontari del Gruppo Interforce Jonica. Soddisfatto il dott. Alessandro D’Angelo (Presidente del GIJ), il quale, al meeting di fine anno, si è complimentato con tutti i volontari. Nell’occasione, tangibile testimonianza si è avuta con la consegna di attestati quali peculiari riconoscimenti per l’impegno, la passione, la dedizione e la professionalità dimostrata: “impegno nelle varie attività del 2012” (Rossella Todaro, Roberto Chiaia, Stefano Chiaia, Sebastiano Lo Po, Concettino Puglia, Alberto Viti), “gestione della Sala Operativa” (Francesco Muscarà, Santina Bartolotta), “gestione dei collegamenti radio” (Daniele Rizzo, Gaetano Castorina), “creazione di sinergie in eventi pubblici” (Emanuela Galì), “realizzazione tramite associazionismo di un ponte fra le zone jonica e tirrenica” (Tonino Ruggeri), “gestione delle attività di segreteria e coordinamento fra le Associazioni” (Omar Borbone), “realizzazione di sinergie fra le Autorità Comunali e il GIJ nel settore della Protezione Civile” (Giuseppe Trimarchi), “sostegno logistico durante tutte le fasi delle attività addestrative e operative” (Maria Concetta Florio), “attività didattica” (Andrea Jakomin), “costante animazione” (Giorgio Intelisano), “scelta ferma e decisa della strada del volontariato” (Stefania Guerrera), “attività formative nel settore del recupero dei beni artistici in situazioni di emergenza” (Paola d’Arrigo). Particolari ringraziamenti sono andati al Gruppo Fratres donatori sangue di Letojanni, per aver mantenuto stretta sinergia d’intenti con le Associazioni del GIJ nell’univoca direzione di solidarietà verso il prossimo, e all’AG System per il sostegno garantito nel corso delle varie attività svolte.
Il Gruppo Interforce Jonica (GIJ) ha quale fine principale il coordinamento delle organizzazioni aderenti (Gruppo Comunale di Protezione Civile di Giardini Naxos, Misericordia “San Giuseppe” di Letojanni, Misericordia di Spadafora, Radio Valle Alcantara di Taormina, Rangers International delegazioni di Letojanni, Mongiuffi Melia e Roccafiorita, Gruppo Comunale di Furci Siculo), già presenti sul territorio da diversi anni, nell’ambito delle attività di Protezione Civile, di salvaguardia dell’ambiente naturale e antropico e di tutela dei Beni Culturali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007