L'11 aprile il Centro Clinico NEMO SUD premierà i bimbi dell'Istituto “Santa Margherita”

L’11 aprile il Centro Clinico NEMO SUD premierà i bimbi dell’Istituto “Santa Margherita”

L’11 aprile il Centro Clinico NEMO SUD premierà i bimbi dell’Istituto “Santa Margherita”

Tag:

lunedì 07 Aprile 2014 - 15:27

Si chiude il Progetto, ideato e promosso dal Centro riferimento per le malattie neuromuscolari, dedicato alle classi 4 elementare

Gli operatori del Centro Clinico NEMO SUD hanno elaborato un progetto di sensibilizzazione alla disabilità rivolto alle Istituzioni Scolastiche. Più in particolare le attività sono state pensate per le classi 4 elementare. Il Centro, sito presso il Policlinico universitario “G. Martino” di Messina, è riferimento per i pazienti affetti da patologie neuromuscolari in tutto il Sud Italia ed è gestito da Fondazione Aurora Onlus.

Grazie alla sensibilità della Preside, Prof.ssa Laura Tringali, del Vice Preside, Prof. Francesco Falcone e della Prof.ssa Antonina Busà delegata al progetto, primo Istituto “pilota” è stato il Comprensivo “Santa Margherita”, con le 3 classi di Ponteschiavo, Galati Marina e Santa Margherita.

Ai bimbi è stata donata una Fiaba inserita in un opuscolo informativo contenente informazioni utili non solo all’alunno ma anche alla sua famiglia. La fiaba, “I doni del Regno di Reya”, scritta da Letizia Bucalo ed illustrata da Maria Irrera (Subversiva Adv) ha come protagonista Mirtigrappolo, una dolce fatina nata senza ali che con le sue azioni suggerisce ai piccoli lettori che “chi è differente è speciale”.

La donazione degli opuscoli è stata possibile grazie al grande sostegno dato all'iniziativa dall'Azienda Caffè Barbera, amica del NEMO SUD sin dalla sua apertura ai pazienti.

I piccoli alunni hanno infatti conosciuto parte dello staff del Centro (medico, psicologo, fisioterapista, infermiere, logopedista) rimanendo incuriositi ed affascinati dalle loro professioni; attraverso questo incontro hanno di certo ricevuto un’opportunità di crescita e di confronto con la disabilità.

Il 7 marzo, nel corso dell'ultimo dei tre incontri previsti dal Seminario, ai bimbi sono state date due tracce per un tema al quale hanno anche allegato un disegno.

Consegnati agli operatori del Centro venerdì 14 marzo, i temi ed i disegni sono stati, per gli operatori del NEMO SUD, spunto di riflessione e punto di partenza per altre eventuali iniziative future da realizzare per sensibilizzare i più piccoli sul tema della disabilità. Sono stati scelti due degli scritti che saranno premiati nel corso di un evento conclusivo, proprio venerdì 11 aprile presso la Biblioteca del plesso di “Simone Neri” a Giampilieri, ed al quale parteciperanno, oltre alla Prof.ssa Laura Tringali, Preside dell'Istituto, anche la Dott.ssa Sonia Messina, Direttore Clinico del Centro, la Dott.ssa Letizia Bucalo, Responsabile Comunicazione e Marketing del NEMO SUD ed il Dott. Antonio Barbera, Presidente della Caffè Barbera azienda partner di questa originale e bella iniziativa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007