Parcheggi rosa per le donne in gravidanza. Nessun obbligo, solo un gesto di cortesia

Parcheggi rosa per le donne in gravidanza. Nessun obbligo, solo un gesto di cortesia

Giusy Briguglio

Parcheggi rosa per le donne in gravidanza. Nessun obbligo, solo un gesto di cortesia

Tag:

mercoledì 16 Gennaio 2013 - 10:16

Dare la precedenza a donne in gravidanza e mamma con bambini fino a un anno di vita. E' il principio-guida delle aree rosa che molte amministrazioni italiane stanno promuovendo. Dal consigliere della terza circoscrizione, Alessandro Cacciotto, arriva la proposta di adottare l'idea a Messina

Parcheggi rosa riservati alle donne in gravidanza o alle mamme con bebè a bordo. In molte città italiane è già una realtà, e la novità arriva anche a Messina. Per adesso è naturalmente solo un’idea, e a proporla ci pensa il consigliere della terza circoscrizione Alessandro Cacciotto che lo definisce “un servizio importantissimo nei centri urbani dove il traffico è particolarmente intenso e conseguentemente risulta essere piuttosto difficile parcheggiare”.
L’idea si basa sul concetto del “dare la precedenza”. Non ci sono infatti norme legali che prevedano l’obbligo di cedere il posto alle neo-mamme. Niente obblighi, solo una questione di civiltà, ecco quello che rappresentano gli stalli rosa. Aree di cortesia, nei pressi di ospedali, Asl, farmacie, centro storico, dove a prevalere è il senso civico, prima delle amministrazioni e poi degli automobilisti, nei confronti della delicata situazione delle donne in attesa o di quelle con neonati a bordo. Le future mamme dovrebbero solo fare richiesta del pass della durata di un anno da esibire a vista sul cruscotto della propria macchina. A immaginarlo, lo scenario non si prefigura di certo senza problemi. In una città come Messina dove vige la regola del parcheggio selvaggio, con auto in doppia fila, e senza divieti di sosta o parcheggi per invalidi che abbiano la meglio sulla necessità di parcheggiare, l’idea potrebbe suscitare un po’ d’ilarità. Ma per Cacciotto rimane una buona idea, che forse potrebbe essere un invito e un primo passo verso la norma morale più vecchia del mondo, la cortesia. Le amministrazioni dovrebbero solo provvedere a collocare una segnaletica che indichi che si è in presenza di un’area rosa. Poi toccherebbe al buon senso dei cittadini fare il resto. (Giusy Briguglio)

6 commenti

  1. ma finiamola si ripetono le solite cose un paio di ANNI FA la proposta e sta fatta dal consigliere comunale TICONOSCO E non si e fatto nulla pero se non sbaglio accanto al comune ce gia uno stallo x le donne in gravidanza li si che ce bisogno perche posteggi non ce ne sono pertanto finiamola con questi quesiti ripetitivi e solo propaganda personale

    0
    0
  2. Fantascienza… Prima bisognerebbe insegnare alle persone a non mettere la macchina in doppia fila, a non salire con le ruote sul marciapiede, a non occupare li stalli riservati ai mezzi a due ruote, a lasciare la macchina a casa ed altro ancora.. Dopo che tutto questo diventa realtà possiamo incominciare a parlare di stalli riservati alle donne in gravidanza.

    0
    0
  3. Forse non vi siete resi conto che si parla di Messina, dove l’unico senso civico che si conosce e’ la prepotenza e la scaltrezza ( a modo loro ).Questi non sono altro che escamotage per fuorviare i posteggi a pagamento.Proposta RIDICOLA e’ dire poco!

    0
    0
  4. Nei paesi civili come ad esempio a Parigi, dovunque si vada, Musei, metropolitana, autobus appena scorgono una mamma con il passeggino la invitano a saltare la fila usando una corsia preferenziale “Madame, le pussy, ici…ici… e ti aprono il passaggio. Ma questo nei paesi civili.

    0
    0
  5. non si possono scrivere certe cose…gli stessi giornalisti di tempostretto sono mal informati…BASTA SCRIVERE SU GOOGLE: SALVATORE TICONOSCO PARCHEGGI ROSA, ED escono innumurevoli risultati…tra cui 2 , 3 articoli di TEMPOSTRETTO stesso (ecco il link http://www.tempostretto.it/news/parcheggi-rosa-la-proposta-del-consigliere-ticonosco-approvata-dal-centro-commerciale-tremestie. MESSINA HA BISOGNO DI NUOVE INIZIATIVE NON DI SCOPREIRE L’ACQUA CALDA…

    0
    0
  6. mi domando se il cons CACIOtto si prendera il merito riguardo il Recupero della sorgente proveniente dalla galleria dei Peloritani… // TRISTEZZA

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007