Serbatoi di oli e carburanti trovati interrati sotto il piazzale Atm, bonifica in corso

Serbatoi di oli e carburanti trovati interrati sotto il piazzale Atm, bonifica in corso

Redazione

Serbatoi di oli e carburanti trovati interrati sotto il piazzale Atm, bonifica in corso

Tag:

venerdì 02 Dicembre 2022 - 16:06

FOTO I lavori di riqualificazione devono essere proceduti dalla bonifica perché si sarebbe rischiato un danno ambientale

“C’era un rischio di disastro ambientale, evitato grazie ad un approfondimento durante le indagini propedeutiche all’avvio dei lavori”. Lo dicono il sindaco Federico Basile e il suo vice Salvatore Mondello che stamani, proprio durante uno sciopero dei lavoratori, sono andati in sopralluogo al piazzale Atm, dove sono previsti lavori di riqualificazione.

“Interrato il vecchio impianto di rifornimento, la vecchia pensilina e altri materiali di risulta”

“La situazione di rischio ambientale è scaturita quando nel corso dei necessari sondaggi esplorativi propedeutici all’avvio del cantiere, al fine di verificare la consistenza del terreno e del sottofondo del piazzale, i tecnici incaricati hanno notato delle crepe sospette nell’asfalto e nell’accertarsi della situazione gli stessi hanno evidenziato un danno ambientale. Il significativo deterioramento è stato causato dall’anomalo smaltimento, effettuato negli anni Novanta, del vecchio impianto di rifornimento in quanto sono stati interrati i serbatoi utilizzati per la distribuzione del carburante contenenti all’interno rifiuti liquidi idrocarburici (oli e altre sostanze infiammabili), insieme ai resti della vecchia pensilina e altri materiali di risulta. Pertanto, come rilevato dalle indagini ambientali, risultando contaminati le tubazioni e il terreno circostante sono state adottate dall’Azienda Trasporti le procedure amministrative utili per denunciare la situazione alle autorità competenti”. 

Campagna: “Comportamento grave scoperto per caso”

Al sopralluogo anche il presidente di Atm, Giuseppe Campagna. “Grazie all’attenzione dei lavoratori – dice – è stata disinnescata una bomba ecologica che verosimilmente nel tempo avrebbe comportato gravi contaminazioni ambientali, intaccando anche le falde acquifere. Inoltre, le esalazioni continue avrebbero potuto provocare, vista la presenza dei veicoli sia a gasolio che a batterie, possibili esplosioni o principi di incendio sul posto. Siamo davanti ad un grave comportamento, scoperto per puro caso, visto che tutte le botole che indicavano la presenza dei serbatoi ancora pieni di idrocarburi sotto pressione erano state accuratamente coperte da un abbondante strato di asfalto. Come previsto dalla legge si sta procedendo con la massima urgenza – continua Campagna – alla rimozione della fonte di contaminazione per la tutela dell’ambiente, della salute pubblica e dei lavoratori. In particolare, è stata avviata una continua campagna di monitoraggio aria con il posizionamento di sensori specifici che permettono l’analisi delle sostanze volatili durante tutte le attività di bonifica”. Al termine delle attività di bonifica “i lavori di riqualificazione che saranno avviati già dalle prossime settimane – conclude il presidente di Atm – permetteranno una razionalizzazione degli spazi e maggiori stalli di ricarica per i veicoli elettrici in previsione dell’incremento della quota di veicoli green aziendali, con l’istallazione anche di pannelli solari per l’approvvigionamento energetico”.

3 commenti

  1. E nessuno in tutti questi anni sapeva nulla?…Ma per cortesia…

    4
    0
  2. E guarda caso nessuno sapeva nulla…ma per favore

    4
    0
  3. E guarda caso che tempismo nel distogliere l’attenzione proprio ora che ci sono i riflettori puntati sulla gestione della ATM Spa …..un modo per evidenziare la nuova ATM per l’ennesima volta a discapito della vecchia ????? Comunque ,in che anno sono stati fatti quei lavori????Se la memoria non mi inganna non sono stati fatti tantissimo tempo fa 🤔……ma ci pensate se poi venisse fuori che c erano proprio loro quando stati dismessi i vecchi impianti😳….. Tempostretto facci sapere chi ha autorizzato questi “sotterramenti “è a quando risalgono 🤔 perché io delle dichiarazioni di questo quartetto mi fido poco😏!!!!

    3
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007