Il Basket Barcellona ripartirà con la guida del coach serbo Nisic

Il Basket Barcellona ripartirà con la guida del coach serbo Nisic

Il Basket Barcellona ripartirà con la guida del coach serbo Nisic

Tag:

venerdì 17 Giugno 2016 - 11:05

Il Basket Barcellona ha reso noto che in vista della stagione 2016/17 che vedrà il club ai nastri di partenza della Serie B sarà guidato dal tecnico serbo Milan Nisic che vanta varie esperienze in patria, Romania ed Iraq. Il club punta ad affiancargli quale assistente coach Francesco Trimboli, già componente da diverse stagioni dello staff e prima guida della squadra nell'ultima parte della Legadue

Segnali di voglia di ripartire dopo la cocente delusione della retrocessione dalla Legadue alla Serie B per il Basket Barcellona che ha ufficializzato che nella stagione 2016/17 sarà guidato in panchina da Milan Nisic.

Il tecnico serbo è nato a Belgrado il 19 febbraio 1967, ed è molto quotato in patria ed ha preferito l’avventura italiana alla guida del team giallorosso nella terza serie nazionale ad altre opzioni in club dei Balcani e dell'Est Europa.

Nisic ha intrapreso la propria carriera da capo allenatore nella stagione 1999/2000 alla guida dell’under 18 femminile della Stella Rossa. Esperienza durata fino al 2003, quando ha accettato l’incarico di assistente allenatore del Basket Avala Ada, nella massima serie serba. Nel 2005, il passaggio al Mega Leks, dove è stato assistente allenatore della prima squadra e capo allenatore dell’under 18. Nella stagione 2005-2006 diviene anche assistant coach della nazionale di Serbia-Montenegro Under 18.

Nell’annata sportiva 2007-2008 diventa capo allenatore della stessa Mega Leks per poi affrontare la prima esperienza nella massima serie romena alla guida del Basket Otopeni. Dopo due stagioni, torna in patria sulla panchina del Radnicki Obrenovac, in Divisione B. Successivamente è capo allenatore della Stella Rossa femminile nella divisione A. Torna in Romania alla guida del Craiova femminile e poi passa ad allenare la squadra Maschile, militante in Divisione A nazionale e Balkan League. Poi l’esperienza al Basket Zakho, in Divisione A irachena. Il palmares del tecnico serbo annovera un campionato nazionale jugoslavo under 16, un europeo Femminile, un campionato nazionale juniores jugoslavo, la finale di Coppa di Romania e diverse presenze nei play off.

Nel corso della sua carriera, Milan Nisic ha lanciato anche diversi giovani poi diventati giocatori affermati di livello. Su tutti Nikola Pekovic, poi passato ai Minnesota Timberwolves in NBA, e Marko Keselj, che vanta esperienze con Olympiakos e Valencia. Ma anche Milovan Rakovic (Bilbao), Nikola Dragovic (Cremona), Dusan Katnic (Ostende) e Ivan Paunic (Fuenlabrada).
Prossimamente si svolgerà la presentazione ufficiale a stampa e tifosi del tecnico con la firma sul contratto che lega il tecnico al Basket Barcellona per un anno con opzione per il secondo che inizialmente prevista, è stata di seguito rinviata a data definire. La società giallorossa è al lavoro per la figura di assistente per cui la volontà appare quella di proseguire il rapporto instaurato con coach Francesco Trimboli che tanto si è speso in questi anni all'interno dello staff prima da assistente e poi rivestendo anche il ruolo di capo allenatore nella seconda parte della stagione scorsa dopo l'esonero di Maurizio Bartocci.
(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007