Nel terzo turno di Serie A la compagine di Capo d'Orlando, dopo Venezia sarà impegnata sul parquet di Bologna, contro una formazione in cui brilla la stella del giovane talento Simone Fontecchio. I paladini di coach Griccioli saranno privi di Bowers e Stojanovic, recuperato Metreveli. Diretta televisiva su Antenna del Mediterraneo.
Domenica ritornerà in campo, per la seconda trasferta stagionale, l'Orlandina Basket che sarà di scena sul parquet della Virtus Bologna nella terza giornata di Serie A.
La compagine cestistica paladina sarà orfana di Bowers, fermo per almeno un mese a causa della distorsione alla caviglia rimediata nella precedente gara a Venezia, ma recupera il lungo georgiano Metreveli che aveva saltato la trasfera in Laguana per un problema al polso.
Ancora una "frenata" sul tesseramento della giovane guardia serba Stojanovic: l'MVP dell'ultimo Europeo under 20 non è ancora disponibile perché non si è ancora raggiunto l'accordo sull'indennizzo economico che riceverà la Stella Rossa Belgrado. Tuttavia, sul giocatore pesano anche problemi fisici con tempi di recupero che sembrano allungarsi notevolmente.
Alla vigilia del match di Casalecchio di Reno, nella sala stampa "Daniele DiNoto" sono stati il tecnico Giulio Griccioli e il direttore sportivo Giuseppe Sindoni a presentare la trasferta e fare il punto sulla situazione in casa paladina.
"Sarà una gara difficile, la Virtus in casa – esordisce coach Griccioli – è un avversario ostico per tutti. Noi dovremo cercare di ripetere la gara disputata a Venezia soprattutto sotto il punto di vista dell’attenzione e della concentrazione. Al Taliercio siamo stati puniti da alcuni episodi, adesso dobbiamo provare a migliorare ancora ed essere concentrati per tutti i quaranta minuti. Dovremo gestire le rotazioni, ma questo ci preoccupa relativamente perché pensiamo di avere un roster competitivo per giocarcela. Sicuramente dovremo fare una grande partita, ma sarà stimolante misurarci con una squadra che sta facendo bene, che è più avanti di noi sotto il punto di vista del gioco e che ha un giocatore dominante in area come Pittman".
L'infortunio di Bowers, l'indisponibilità di Stojanovic, il recupero di Metreveli ed il richiamo del giovanissimo lungo croato Vujicevic recentemente prestato alla Cocuzza San Filippo del Mela (Serie C Silver) sono analizzati dal tecnico senese: "Laurence Bowers è un elemento importante, ma le possibilità tattiche percorribili per sopperire alla sua assenza sono diverse. Porteremo con noi il giovane croato Vujicevic, non è escluso che giochi anche lui domenica. In una situazione d’emergenza in tanti possono ricoprire il ruolo di ala grande, ma è prematuro parlare adesso del piano partita, ci muoveremo di conseguenza all’andamento della gara"
Sulle voci di un possibile ritorno sul mercato, acqua sul fuoco da parte di Giuseppe Sindoni: "La fiducia nella squadra è totale. È vero, non potremo disporre di Bowers, ma il gruppo gode della nostra assoluta stima e fiducia. Restiamo sempre vigili e ci guardiamo intorno, ma interverremo solo se si presenterà un’occasione utile a elevare il livello della nostra squadra. Inoltre – conclude il giovane dirigente – tornerà a disposizione Nika Metreveli, un giocatore che ha con noi una grande opportunità di rilancio ".
La Virtus Bologna è guidata in panchina dal coach Giorgio Valli che nella passata stagione ha saputo valorizzare al meglio il suo parco giocatori centrando la qualificazione al post season, ma sono lontani gli anni d'oro delle "V Nere" che nel loro palmares vantano 15 scudetti, 8 Coppe Italia, 2 Supercoppe, 2 Euroleghe.
Il giocatore più rappresentativo rimane Allan Ray però alle prese con un infortunio, grandi aspettative ruotano attorno alla giovane promessa Simone Fontecchio atteso alla sua consacrazione. In regia Vitali e Gaddy si contendono la titolarità, una certa curiosità anche per l'ex Agrigento Williams e Rod Odom, in estate entrambi vicini al passaggio a Capo d'Orlando.
Il match sarà teletrasmesso in diretta sulle frequenze di Antenna del Mediterraneo a partire dalle 18:10.
Programma delle gare del 3°Turno di Serie A:
