Lo Jonio Volley perde lo scontro play off con il Tremonti, ma i giochi sono ancora aperti

Lo Jonio Volley perde lo scontro play off con il Tremonti, ma i giochi sono ancora aperti

Giusy Briguglio

Lo Jonio Volley perde lo scontro play off con il Tremonti, ma i giochi sono ancora aperti

Tag:

lunedì 07 Aprile 2014 - 08:43

La prossima settimana si giocherà l’ultima partita contro l’indiscussa del campionato, il Sacca Trasporti Barcellona 95. Lupica e compagne dovranno tentare di conquistare almeno un punto

Non riesce l’impresa in casa alle atlete dello Jonio Volley che ieri non ce l’hanno fatta a conquistare la vittoria con il Messana Tremonti (18-25, 25-23, 22-25, 25-19, 9-15). Una sfida che aveva in palio l’accesso ai play off per la squadra di Alessandro Prestipino, obiettivo che sfuma per questa diciannovesima giornata di campionato.

Il coach jonico schiera in campo il capitano G. Lupica e Camelia al centro, Mignani libero, A. Lupica e Egitto di banda, Demestri opposto e la palleggiatrice Giamporcaro. Un inizio a rilento per la squadra di casa che si lascia ben presto distaccare dalle peloritane che vanno a chiudere senza esitazione. Si ribalta la situazione nel secondo set e, nonostante qualche difficoltà, lo Jonio riesce a portarlo a termine e non smette di credere nella vittoria, ma nel terzo parziale lascia ancora troppo spazio alle avversarie che si riportano in vantaggio. Un po’ più di grinta permette alle padroni di casa di condurre il quarto set e di conquistarlo, grazie agli attacchi vincenti di A. Lupica e Briguglio che nel frattempo era subentrata a Egitto, riportando la situazione in parità. Al tie break succede l’impossibile, sul 7-8 per il team di Trimarchi l’arbitro fischia fuori un attacco centrale di G. Lupica senza dubbio in campo e gli animi si scaldano. Poi un altro errore arbitrale compromette l’avanzare delle joniche, il secondo arbitro vede ma non segnala il fallo di posizione delle atlete del Tremonti, adducendo motivazioni inaccettabili alla richiesta di spiegazioni da parte di mister Prestipino. Alle proteste delle joniche, seguono due cartellini rossi per entrambe le sorelle Lupica e di conseguenza un altro punto alle ospiti che senza sforzi riescono a vincere l’ultimo set.

Una prestazione da rivedere sotto alcuni aspetti per la squadra di Prestipino che conduce una partita altalenante, passando da momenti di gioco pulito a momenti di confusione. A viziare il risultato anche la conduzione della coppia arbitrale messinese Antonella Castiglia e Carlo Micali che non dirigono bene quello che è uno scontro decisivo per il campionato di serie C femminile.

Lo Jonio Volley conquista un punto e arriva a 38, posizionandosi terza in classifica. Il sogno play off non si è ancora interrotto ma per la squadra del presidente Rosario Santisi la situazione non è delle più tranquille. La prossima settimana infatti si giocherà l’ultima partita contro l’ indiscussa del campionato, il Sacca Trasporti Barcellona 95, che conta all’attivo 18 vittorie su 18. L’unica squadra a scalfire, sebbene di poco, il primato della capolista è stato il Giarre che ha perso al tie break. Lo Jonio dovrà tentare di ripetere il miracolo, una vittoria sarebbe sicuramente più auspicabile, ma anche un punto è sufficiente a Lupica e compagne per continuare a sperare.

Giusy Briguglio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007