Serie C. Vittoria esterna del Messina Volley, Nino Romano in testa con la Stefanese

Serie C. Vittoria esterna del Messina Volley, Nino Romano in testa con la Stefanese

Simone Milioti

Serie C. Vittoria esterna del Messina Volley, Nino Romano in testa con la Stefanese

Tag:

martedì 21 Novembre 2023 - 11:31

Il resoconto della seconda giornata del campionato regionale di Serie C femminile con le dichiarazioni dei protagonisti

MESSINA – Prima vittoria stagionale per il Messina Volley che, nella 2ª giornata del campionato di Serie C femminile, supera a domicilio per 3-1 il Nizzalumera sul taraflex della palestra “Vittorio Alfieri” di Nizza di Sicilia. Ottima prova delle ragazze diretta da mister Mario Russo al cospetto di un avversario ben messo in campo da coach Domenico Villari. Secondo successo per la Polisportiva Nino Romano che, dopo aver battuto in casa l’Ssd UniMe all’esordio, espugna il “PalaFurriolo” di Capo d’Orlando superando la locale formazione del’Orlandina Volley; 1-3 il risultato finale. Partita non bellissima, giocata più sui nervi che sulla tecnica. Brave entrambe le squadre a sapersi rialzare nei momenti più difficili, andando a conquistare punti insperati. Superlative le due posto 4 (Bravin e Audenino) dell’Orlandina, mentre nella Romano da sottolineare il positivo impatto della De Luca al suo ingresso in campo.

Vittoria anche per Stefanese contro Santa Teresa, la formazione retrocessa dalla B2 resta a punteggio pieno come la Nino Romano di Milazzo, prima vittoria arrivata in esterna sul campo dell’Acireale per l’Unime. Nella prossima giornata sfida al vertice tra Pol. Nino Romano e Stefanese Volley a Milazzo. Amando ospita il Messina Volley, con l’Orlandina e l’Unime che giocheranno rispettivamente sui campi di Acireale e Nizzalumera.

Le dichiarazioni dai campi

“E’ stata una partita difficile – commenta per il Messina Volley mister Mario russo a fine partita – abbiamo sofferto, ma le ragazze hanno reagito ed alla fine abbiamo portato i tre punti a casa. Questo risultato da morale anche se in campo abbiamo dato un poco di meno in confronto alla prima partita, però alla fine abbiamo portato il risultato a casa e mosso la classifica. Devo fare i complimenti alle ragazze, soprattutto alle giovani come Malina Pasa, che è una ragazza del 2006 e che oggi ha esordito in campionato. Un ringraziamento va anche alle ragazze che entrano dalla panchina come Valentina Sorbara e Sara Arena che danno sempre il massimo. Comunque un plauso va a tutte le ragazze in quanto questo è uno sport di squadra ed oggi ha vinto la squadra”.

“E’ stata una partita turbolenta – aggiunge capitan Michela Laganà – e per fortuna abbiamo preso i tre punti, ma ci sono stati dei momenti negativi caratterizzati da cali di tensione e con errori in battuta. A nostro vantaggio ci sono state delle cose positive, come la reazione nel secondo set che ci ha consentito di rimontare e superare il vantaggio delle avversarie. Dobbiamo cercare di essere più attente nelle prossime partite, concetrare e determinate e di fare punto alla prima azione quando è possibile”.     

“Brutta prestazione da parte nostra in alcuni frangenti” – esordisce così la schiacciatrice Alice Maccotta. Si sono viste anche trame apprezzabili ma non siamo state costanti nel corso della gara. Abbiamo vinto un primo set soffrendo, il secondo facilmente; poi, ci siamo adagiate. Dobbiamo imparare a non farlo”. Nel terzo set, diverse palle match sono state vanificate: “In questo si vede la poca esperienza della squadra. Gestire i vantaggi non è facile; meglio non arrivarci. A quel punto, però, bisogna lottare fino all’ultimo con concentrazione”. Nel quarto set, invece, si è riusciti a chiudere la gara proprio nel momento di maggiore difficoltà: “Anche lì dovevamo fare meglio. Sono un pò arrabbiata, ma la squadra è venuta fuori e abbiamo portato i tre punti a casa”. Una partita complicata, forse più di quanto previsto alla vigilia.

Sorride Gina Campagna, dirigente della Romano: “E’ stato stressante perchè non abbiamo giocato ai nostri livelli. Un pò di tensione di troppo che non ci ha consentito di giocare come avremmo voluto. Ci siamo fatti trascinare dalle emozioni, anche se poi è andata bene. Sono contenta di alcune scelte tattiche della palleggiatrice che ha distribuito in maniera intelligente il gioco; evidenzierei anche alcune buone difese. Stiamo crescendo e lo si vede anche dal fatto che, stavolta, non sono cadute quelle pallette che spesso finiscono a terra in mezzo al campo. C’è da lavorare sull’aspetto psicologico perchè, delle volte, non riusciamo a tirare fuori il meglio, pagando la tensione”. Questo si è visto soprattutto nel terzo set: “Aspettavamo troppo l’errore avversario e, invece, dovevamo metterci qualcosa in più. Dobbiamo puntare di più sulle nostre capacità e meno sull’errore altrui”.

La cronaca della partita del Messina Volley

Messina Volley subito avanti nel primo parziale di 4 lunghezze con gli spunti di capitan Michela Laganà, Jlenia De Luca e Giulia Perdichizzi. Le padrone di casa si ricompattano e trovano il pari (5-5) con due ace di Pamela Villari. Federica Sicari spiana la strada alle giallo-blu che centrano il +4 (9-13) ed inducono coach Villari al time-out. Giulia Mondello, due volte Sicari e ben tre volte Laganà tracciano il solco per il Messina Volley che vola a +9 (10-19). Nuova pausa locale con Dinara Yantilina e Villari ad accorciare a -3 (18-21). E’ adesso il Messina Volley a chiedere la pausa ed al reintro Mariapia Lorusso e Laganà piazzano il set-point (+6; 18-24). Yatilina e Adele Gina Billa ne annullano due, ma le ospiti lo concretizzano al terzo tentativo (20-25).

Capitan Dominga Di Nuzza e Billa aprono il secondo set (+3; 4-1) in favore delle locali, ma due volte Mondello e Lorusso pareggiano (4-4). L’ace di Yatilina determina il +4 (10-6) per il Nizzalumera con coach Russo a chiedere la pausa. Sempre Yatilina in pallonetto concretizza il +7 (17-10), ma le ospiti reagiscono e riducono il gap ma -5 (19-14). Mister Villari chiama la pausa e, dopo il 20-15 a segno Sandra Ciatto, il Messina Volley piazza un break di ben 10 punti che gli consente di pareggiare e ribaltare il set (20-25) con protagoniste capitan Laganà a muro e pallonetto. De Luca e l’ace decisivo siglato da Sicari.

Il terzo parte equilibrato con vantaggi e recuperi da entrambe le parti fino allo strappo locale di tre punti (13-10) con l’ace di Billa e che induce coach Russo al time-out. Al rientro, dopo un batti e ribatti, Sicari concretizza il -1 (18-17) e il nuovo time-out locale. Il pallonello di Di Nuzzo spiana la strada alla squadra di casa per il +3 (22-19) con il Messina Volley in time-out. Mondello accorcia (-2; 23-21) e, dopo la pausa locale, sigla il -1 (23-22). De Luca pareggia (23-23), ma le padrone di casa tornano avanti e chiudono il set con l’ace di Ciatto (25-23).

Set successivo con botta e risposta fino al 9 pari, quando la pipe e il punto di Mondello portano a due le lunghezze di vantaggio (9-11) per il Messina Volley. Sempre Mondello porta a 4 (10-14) il gap fra le due compagini, con il Nizzalumera a chiamare la pausa. Ancora Mondello sigla il +7 (10-17) ospite e tre ace consecutivi di Laganà il +9 (13-22). Coach Villari chiama la pausa, ma al rientro Sara Arena e il muro di Mondello chiudono il match a favore del Messina Volley (13-25).

La cronaca della partita della Nino Romano

La partita inizia con qualche errore di troppo da ambo le parti; le palatine riescono a supplire, sfruttando meglio la fase d’attacco grazie a Bravin e Audenino. Malgrado qualche incertezza di troppo e la poca concretezza offensiva (alla fine del set saranno solamente nove i punti in attacco da parte delle mamertine), la Romano riesce a tenere vivo il match e, nel finale, complici gli errori delle avversarie, riesce a dare lo sprint necessario per fare suo il parziale (23-25).

L’Orlandina risente del set precedente, perso dopo averlo comandato per larghi tratti, e subisce la personalità ritrovata della Romano. Sul 12-4 per le ospiti, coach Fontanot è costretto a fare uscire una delle sue armi migliori, la Audenino, per un problema fisico. Al suo posto in campo nuovamente la Alberto. La Bertè, fino al momento in ombra, comincia ad attaccare con incisività, costringendo le palatine a cedere anche il secondo set (25-15).

festeggiamenti nino romano

La Romano parte concentrata e aggressiva (6-2) e quando l’Orlandina commette un fallo di formazione (13-9), il match sembra indirizzato verso la conclusione in favore delle RomaNine. E’ la chiave di volta della gara. Le ragazze di coach Fontanot trovano le energie e la caparbietà necessarie per risalire la china, mentre nelle ospiti si spegne la luce. La ricezione soffre, coach Maccotta toglie momentaneamente la Cuzzocrea per fare esordire in stagione Sofia Cucinotta. Bravin e Audenino aumentano i giri dell’Orlandina, mostrando tecnica e potenza in attacco e trascinando la formazione di casa sino alla parità (23-23). La Romano non riesce a sfruttare tre palle match; di contro l’Orlandina, con coraggio e determinazione, riesce a spuntarla ai vantaggi (28-26).

La Romano conferma la propria capacità di entrare subito nel vivo del set e si porta avanti (4-0), ma le palatine non mollano. Alice Maccotta, dopo due set in cui è apparsa sotto tono, recupera le energie giuste per mettere a terra i punti che fruttano il triplo vantaggio ospite (18-21). L’Orlandina si riorganizza e riesce a recuperare fino al sorpasso (22-21) mettendo a segno quattro punti in successione. Coach Maccotta fa entrare al servizio Marianna De Luca al posto di Bertè, segnando la svolta della partita. La giovane mamertina mette sotto scacco la ricezione avversaria dai nove metri, fornisce solidità in difesa, permettendo così alla Romano di restituire i punti subiti in precedenza e conquistando set e partita (22-25).

Risultati e classifica serie C girone B

Stefanese Volley – Amando Santa Teresa 3-1 (25-17 25-20 19-25 25-23)
Orlandina Volley – Pol. Nino Romano 1-3 (23-25 15-25 28-26 22-25)
Pallavolo Acireale – Ssd UniMe 0-3 (9-25 20-25 19-25)
Nizzalumera – Messina Volley 1-3 (20-25 20-25 25-23 13-25)

Pol. Nino Romano, Stefanese Volley 6 punti
Nizzalumera, Ssd UniMe 3 punti
Amando Santa Teresa 2 punti
Orlandina Volley 1 punto
Pallavolo Acireale 0 punti

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007