Il ciclone Jonio Volley travolge l'Acireale e si riprende il primo posto in classifica

Il ciclone Jonio Volley travolge l’Acireale e si riprende il primo posto in classifica

Giusy Briguglio

Il ciclone Jonio Volley travolge l’Acireale e si riprende il primo posto in classifica

Tag:

lunedì 11 Marzo 2013 - 10:42

Le ragazze di Prestipino hanno battuto per 3 a 0 la Polisportiva Volley Acireale. La sfida valeva il primo posto della classifica che lo Jonio guida adesso con 34 punti

La vittoria che lo Jonio Volley ha strappato all’Acireale sabato pomeriggio ha un sapore migliore delle altre. Tre set brillanti per un risultato obbligato. Il primo parziale parte bene per la squadra di Roccalumera che si distacca subito dalle avversarie che non riescono a guadagnare terreno. Una ripartenza le avvicina al punteggio ma subito lo Jonio rincara la dose e porta a termine il set (20-25). Anche il secondo parziale sorride subito a Casale e compagne che partono decise. L’Acireale non si arrende e le aggancia ma è tutto quello che riesce a fare. Lo Jonio non si lascia superare e va a chiudere il secondo set. A pesare sul punteggio finale qualche errore arbitrale che permette all’Acireale di sopravanzare più del dovuto, ma le ragazze di Prestipino lasciano da parte i nervosismi e chiudono decise, senza lasciare spazio a dubbi (19-25). I due set vinti permettono allo Jonio Volley di procedere con più sicurezza, ma senza abbassare la guardia. L’Acireale non cede e lotta fino alla fine con tutte le risorse disponibili, ma ha di fronte un team agguerrito che si aggiudica con personalità e buon gioco anche il set della vittoria (21-25).

E’ questo lo Jonio Volley che tutti vogliono vedere. La sfida era importante e le ragazze di Prestipino hanno dimostrato tutto il loro valore. La prestazione di sabato pomeriggio rasenta la perfezione e riscopre un nuovo spirito di squadra, segno che le giocatrici sono in grado di rinnovarsi a ogni nuova sfida che le attende. Poche pecche per una prestazione ineccepibile in tutti i fondamentali della gara. Perdere sarebbe stato impossibile. Le giocatrici volano dirette verso l’obiettivo senza cedere a cali di umore che troppo spesso si sono rivelati fatali. Le avversarie giocano fino alla fine dando il massimo, ma non è facile abbattere il ciclone jonico che crea difficoltà all’Acireale già in battuta, soprattutto con il servizio in salto di Pamela Villari che lascia la ricezione avversaria spesso a mani vuote. L’opposto è in forma perfetta e gioca una delle sue migliori partite anche in attacco dove è fondamentale come sempre la Lupica, certezza dello Jonio Volley che piazza la palla a terra letteralmente dove vuole. Pollice in su anche per tutte le altre, molto bene le due bande Egitto e Briguglio e la centrale Demestri che ritorna in campo prima del previsto dopo un’operazione all’occhio senza aver perso il suo smalto. Il libero Mignani è sempre al top come il super capitano Simonetta Casale che guida la squadra verso la vittoria e mantiene alto il morale delle compagne ma, soprattutto, riporta ordine in campo quando il gioco sembra andare in tilt. Quando l’Acireale riesce a difendere, trova difficoltà in attacco. Il muro dello Jonio Volley è decisivo in più momenti, e le giocatrici etnee peccano in copertura, dove invece brillano le atlete in trasferta, con una copertura quasi sempre perfetta. Mister Prestipino ha chiaramente rafforzato i punti deboli della sua squadra, difesa e copertura non sono mai state così precise. Un filo di tensione emotiva guida tutta la partita. La panchina dello Jonio soffre e gioisce insieme alle giocatrici, Prestipino e il suo secondo Domenico Villari incitano le loro ragazze che regalano sorrisi e soddisfazioni.

Lo Jonio Volley si è dimostrato deciso a riprendersi il primo posto. La squadra del presidente Santisi guida adesso la classifica con 34 punti. Dopo una partita come quella giocata contro l’Acireale, pesa ancora un po’ la sconfitta contro il Furci. Ma è già suonata l’ora del riscatto per le ragazze di Prestipino. La prossima sfida dello Jonio Volley si giocherà ancora fuori casa. Ad attenderle in trasferta un Trinisi al nono posto che non fa paura alla capolista che non dovrà però sottovalutare l’avversario e giocare sempre determinata.

(Giusy Briguglio)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007