Formalizzate le iscrizioni di Due Torri ed Igea Virtus: interrogativo Venuto a Piraino, Meta arriva a Barcellona

Formalizzate le iscrizioni di Due Torri ed Igea Virtus: interrogativo Venuto a Piraino, Meta arriva a Barcellona

Formalizzate le iscrizioni di Due Torri ed Igea Virtus: interrogativo Venuto a Piraino, Meta arriva a Barcellona

Tag:

mercoledì 13 Luglio 2016 - 10:42

Formalizzate le iscrizioni alla prossima stagione agonistica della Serie D per le compagini messinesi Igea Virtus e Due Torri. Il team barcellonese ha definito l'ingaggio della punta Meta dall'Adrano e definito lo staff tecnico, mentre i pirainesi a breve ufficializzeranno il nome del tecnico che come scrivono loro "c'è già" e inizieranno ad operare sul mercato puntando sui giovani.

Con una nota la LND, Lega Nazionali Dilettanti, ha ufficialmente chiuso le procedure di iscrizione alla stagione calcistica di Serie D 2016/17. Delle 171 formazioni aventi diritto soltanto una, come già preannunciato con l'espressa rinuncia formulata, la Fincantieri Monfalcone no si è iscritta.

Ora tutte le documentazioni saranno esaminate dalla Co.Vi.So.D. che, entro il 22 luglio 2016, comunicherà alle società l'esito dell'istruttoria inviandone copia per conoscenza alla Lega Nazionale Dilettanti e al Dipartimento Interregionale. La domanda s'intende accolta a seguito di esito positivo da parte della Co.Vi.So.D. mentre, in caso contrario, le società potranno presentare ricorso avverso entro il 26 luglio 2016 (ore 17.00). La Co.Vi.So.D. esprimerà, entro il 28 Luglio, parere motivato alla Lega Nazionale Dilettanti.

Seguirà quindi la composizione dei nove gironi, anche se la possibilità di una serie di ammissioni in Lega Pro, potrebbe generare un'inevitabile effetto domino anche in Serie D che potrebbe interessare un'ammissione nel massimo torneo dilettantistico anche per qualche compagine siciliana (si vocifera per la Sancataldese).

Al momento in Serie D sembra esser stata risolta al fotofinish l'iscrizione del Noto, mentre per le due compagini messinesi partecipanti, Due Torri e Igea Virtus, non sembrano esser state incontrate difficoltà nella presentazione delle relative documentazioni.

La neopromossa Igea Virtus ha versato la fidejussione di 31.000 euro e la quota d’iscrizione al campionato di € 19.000 circa, fornendo tutta la documentazione per la disponibilita’ dello stadio "D’Alcontres-Nino Barone" ed adempiendo a tutte le formalità previste.
Tutto apparentemente in continuità con il progetto intrapreso dalla società del presidente Nino Grasso, ma che ha registrato anche il dissenso dell'ex vicepresidente Andrea Ravidà che ha lasciato la dirigenza ed in conseguenza anche della mancata riconferma nell'organico del figlio Marco, difensore protagonista nella rinascita sportiva del club giallorosso.
Definita anche la composizione dello staff tecnico che affiancherà il riconfermato mister Giuseppe Raffaele: l’allenatore in seconda sarà Francesco Trimarchi, il preparatore dei portieri Vincenzo Pirelli e il fisioterapista, nonché allenatore della formazione juniores per il quinto anno consecutivo, Mario Pantè.
La società igeana si conferma tra le più attive, e dopo diverse riconferme del gruppo vittorioso in Eccellenza, ha definito l'ingaggio dell'attaccante ex Leonfortese, Catanzaro ed Acireale Giovanni Caputa. A questi nell'ultime ore è seguito quello di Elton Meta, origini albanesi, attaccante classe 1997, 185 cm d'altezza che nella scorsa stagione si è diviso tra il Troina (2 gol) in Eccellenza per poi scendere di categoria con l'Adrano in Promozione con cui si è distinto con 12 gol all'attivo.
Anche la compagine nebroidea del Due Torri di Piraino, dopo aver lanciato una forma di azionariato e registrato l'ampliamento della base sociale a quasi trenta soci, ha definito regolarmente l'iscrizione nei termini previsti ed ora punta a colmare il ritardo accumulato nelle operazioni di mercato.
Il club biancorosso, chiamato alla sua quarto torneo consecutivo in quella che è divenuta la quarta serie nazionale, ha anche emesso quest'oggi un comunicato stampa in cui ha confermato l'avvenuta iscrizione: "Un impegno preso e mantenuto come sempre dall'attuale dirigenza, aiutata dall'apporto dei tifosi e sostenitori, che hanno aderito al progetto dell’azionariato popolare, che permettono alla compagine di Piraino di essere ancora protagonista tra le grandi squadre di Serie D".
La società in modo al quanto amletico ha chiosato sul futuro tecnico: "Il nome dell’allenatore c’è già, verrà reso noto tra qualche giorno, con una presentazione ufficiale in una conferenza stampa che si terrà nei locali della società pirainese, che come sempre vorrà continuare a far sognare la propria tifoseria".

Salvo clamorose smentite e sorprese sarà ancora mister Antonio Venuto a guidare la squadra, per la terza stagione consecutiva, ma dovendo nei fatti ricostruire l'intero telaio di un gruppo profondamente rinnovato ed in cui rispetto alla passata stagione si sono consumati diversi addii: Giorgio Cicirello (ritornato nella sua S.Agata in Eccellenza), mentre Francesco Pitarresi che avrebbe accettato una proposta del Voghera, mentre per altri componenti da capitan Matinella a Giacobbe il momento delle scelte sembra essere ormai giunto. L'alternative sulla carta al tecnico di Villafranca Tirrena che sognava un approdo in una panchina della Lega Pro, ormai sfumato, sarebbero rappresentate da Santino Bellinvia e Antonio Alacqua.

(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007