La Cisl: “basta ad incontri vuoti e inutili”, fatture in pagamento per le cooperative

La Cisl: “basta ad incontri vuoti e inutili”, fatture in pagamento per le cooperative

La Cisl: “basta ad incontri vuoti e inutili”, fatture in pagamento per le cooperative

Tag:

domenica 26 Gennaio 2014 - 23:39

Il sindacato teme che anche l’incontro fissato per oggi pomeriggio si riveli privo di concretezza e all’amministrazione chiede di convocare tutti gli attori coinvolti, nonostante siano in pagamento – proprio in questi giorni – le fattura fatture relative ai mesi di ottobre, novembre e dicembre in favore delle cooperative affidatarie.

Dopo l’allarme lanciato dalla Fp Cgil sul taglio da oltre due milioni di euro che l’amministrazione Accorinti ha operato alla voce “servizi sociali” oggi si torna a discutere del futuro del settore. E naturalmente i sindacati vorranno sapere dall’assessore Nino Mantineo se davvero sono stati stabiliti dei tagli ed eventualmente se e come si intende procedere senza penalizzare utenti e lavoratori. Ma proprio dal mondo sindacale tanto scetticismo su questo nuovo faccia a faccia fissato per oggi.

“Sarà ancora una volta un incontro a vuoto, inutile e che non porterà ad alcuna riconsiderazione dell’intero sistema dei servizi sociali perché è una convocazione di generica programmazione”. commentano il segretario generale della Cisl di Messina Tonino Genovese, assieme ai segretari generali della Funzione Pubblica Calogero Emanuele e della Federazione dei Pensionati Bruno Zecchetto.

“Purtroppo – sostengono Genovese, Emanuele e Zecchetto – si perde ancora del tempo senza affrontare in maniera seria e costruttiva l’intera tematica dei servizi sociali, quelli erogati e da erogare, la forza lavoro necessaria, l’utenza, le risorse previste nel bilancio pluriennale 2013-2015 e soprattutto quelle da impegnare per il 2014. Vogliamo capire se i tagli operati siano frutto di una sana e futuristica programmazione o sono stati effettuati solo per far quadrare il bilancio. Se è così, si mettono a serio rischio tutti i servizi sociali con la preoccupazione che già nell’arco del 2014, ma soprattutto per il 2015, si assisterà a quanto già visto lo scorso anno”.

I rappresentanti della Cisl hanno inviato una nota al sindaco, all'assessore al Bilancio e all'assessore ai Servizi Sociali per evidenziare le proprie perplessità. Il sindacato lamenta le “tante dichiarazioni, i tanti buoni propositi e i tanti incontri per discutere solo parzialmente e separatamente i vari programmi e le varie programmazioni”. La Cisl si riferisce ai Piani di Azione e Coesione, ai progetti della 328, ai Servizi Domiciliari Anziani, Disabili e ai CAG e Asili Nido per finire con l’ingarbugliata vicenda di Casa Serena.

“Sappiamo – hanno scritto – che il 2013 ha dato luogo solo a continui ma inevitabili affidamenti in proroga e a trattative private subendo, oltre a una sempre più scadente offerta dei servizi, una perdita del 20% circa della forza lavoro impegnata sino al 31 dicembre 2012. Purtroppo i tempi sono risicati considerato che le proroghe scadranno il 31 marzo prossimo e che i tempi per celebrare le nuove gare impongono fasi già definite dalla normativa vigente”.

La Cisl, quindi, ha chiesto all’Amministrazione Accorinti a convocare tutti gli attori coinvolti, nonostante siano in pagamento – proprio in questi giorni – le fattura fatture relative ai mesi di ottobre, novembre e dicembre in favore delle cooperative affidatarie. “Questo – sottolinea la Cisl – serve per chiudere il pregresso. Sul futuro è necessario convocare urgentemente un tavolo che metta insieme la componente politico-amministrativa, tecnica e finanziaria del Comune aprendo il confronto con le Confederazioni e le Federazioni di Categoria del Sindacato Confederale”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007