Settimana del Pianeta Terra:gli appuntamenti dal 14 al 18 ottobre

Settimana del Pianeta Terra:gli appuntamenti dal 14 al 18 ottobre

Francesca Cali

Settimana del Pianeta Terra:gli appuntamenti dal 14 al 18 ottobre

Tag:

domenica 13 Ottobre 2019 - 08:32

Diverse le iniziative che si svolgeranno nel corso della prossima settimana con l’obiettivo di conoscere e valorizzare il nostro patrimonio geologico e naturale.

Diffondere la cultura scientifica e l’amore per le Geoscienze. Arrivata alla sua settima edizione, dal 14 al 18 ottobre in tutta Italia si svolgerà la Settimana del Pianeta Terra.

Nata con l’obiettivo di scoprire e valorizzare il nostro patrimonio geologico e naturale, il festival scientifico vedrà la realizzazione di numerosi “Geoeventi” come escursioni, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte nei musei e nei centri di ricerca e visite guidate. In particolare a Messina a partire da lunedì 14 e fino a venerdì 18 dalle 9 alle 12.30 sarà possibile visitare il C.E.R.I.S.I.(Centro di Eccellenza, Ricerca, Innovazione, Strutture e Infrastrutture di Grandi Dimensioni) sito presso il Polo Universitario di Papardo.

Obiettivo dell’iniziativa portata avanti dall’Associazione C.E.A. Messina Onlus, quella di far scoprire e valorizzare il patrimonio geologico e naturale del nostro territorio e far appassionare i giovani alle scienze e alla geoscienza.

Sarà, invece, dedicato al “Petrolio, fatti e misfatti”, il meeting che lunedì 14 e martedì 15 ottobre si svolgerà presso il Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni. Presentato venerdì mattina, il convegno è organizzato dal Museo della Fauna dell’Università di Messina con la partecipazione del Museo Mineralogico “Sebastiano Mottura” di Caltanissetta e la partnership della Città Metropolitana di Messina, del Provveditorato agli Studi di Messina e alla Federazione Autonoma Bancari Italiani di Messina e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dell’Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), del Consiglio Nazionale dei Geologie e dall’iniziativa “Bellezza in Costituzione”.

Nel corso degli incontri come anticipato dal professore Mauro Cavallaro dell’Università di Messina, verranno trattati i temi dell’inquinamento legato alle microplastiche, delle politiche ambientali da attuare soprattutto nell’ambito dello sversamento di petrolio e dei suoi derivati nelle acque marine e interne.

Nel corso della conferenza di presentazione del meeting, la geologa Ester Tigano, responsabile organizzativo della VII edizione della Settimana del Pianeta Terra, ha espresso la propria soddisfazione per la scelta di dedicare agli studenti delle scuole primarie (lunedì 14 ottobre) e secondarie (martedì’ 15 ottobre) gli appuntamenti in programma a Palazzo dei Leoni, un obiettivo che si è concretizzato grazie alla collaborazione fondamentale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Ufficio VIII – Ambito Territoriale di Messina.

Vista, inoltre, l’importanza del tema presso l’Accademia Peloritana dei Pericolanti martedì 15 alle 16:30 ci sarà un incontro sul tema dedicato ad un pubblico più adulto.

In accordo anche con l’ Ufficio Scolastico Regionale di Messina, è stata lanciata la proposta di un bando di concorso, sul tema oggetto dell’evento, cui potranno partecipare gli studenti dei vari istituti scolastici.

Un commento

  1. Vediamo, vediamo di fare a meno del petrolio, sempre al centro di ogni discussione per “salvare la terra” (e della CO2, spacciata per Carbonio “C”, Carbonio presente in tutto, persino nella pasta, e lo dite quando ci parlate di carboidrati… ?)… il petrolio è, soprattutto, in tutto ciò che usano chi ne parla male e lo vuole bandire, come i cari giovinastri del venerdì di proteste per il clima… scarpette da ginnastica, tutine firmate, zainetti, anche nelle plastiche dei loro scooter e citycar… ma lo troviamo, anche, negli smartphone, negli elettrodomestici, persino nei razzi dell’ecologissimo Elon Musk (qualcuno ignora che il “verde” Musk usa il petrolio per alimentare le fasi del vettore Falcon: è kerosene, non Idrogeno, che con l’Ossigeno produce vapor d’acqua…)… ma, il petrolio, lo trovi persino nelle lame delle turbine eoliche (sono in fibra di vetro, che non puoi riciclare e nemmeno distruggere…), così come nel lubrificante (250 kg circa per ogni turbina eolica)… il petrolio lo trovi, anche, nel kerosene degli aerei usati dalla cara Greta, da Obama, Di Caprio e Al Gore, che ci parlano di clima girando il mondo a spese nostre e chiedono, a noi, di decrescere…
    Ma finitela, parlate di cose serie, potete prendere in giro le persone che non sono addentrate e credono all’asino che vola, ma non tutti…

    0
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007