Sfregiata la targa a Tina Anselmi a Torino: la condanna di Anpi Messina

Sfregiata la targa a Tina Anselmi a Torino: la condanna di Anpi Messina

Redazione

Sfregiata la targa a Tina Anselmi a Torino: la condanna di Anpi Messina

sabato 20 Agosto 2022 - 07:24

Nel giardino torinese dedicato alla memoria della partigiana, prima donna ministro in Italia, è stata disegnata una svastica con vernice nera

MESSINA – Anche l’Anpi provinciale di Messina ha voluto apertamente e pubblicamente condannare il vile gesto che ha sconvolto Torino, dove due notti fa è stata sfregiata la targa di marmo intitolata a Tina Anselmi con una svastica disegnate con vernice nera.

“A Torino è stata sfregiata la lapide intitolata a Tina Anselmi, partigiana e prima donna ad avere ricoperto la carica di ministro nella Repubblica Italiana – dichiara Giuseppe Martino, presidente della sezione messinese -. È stata tracciata una svastica con uno spray di vernice nera. Bisogna essere malvagi e ignoranti per imbrattare con il simbolo del male assoluto la targa a Mirafiori Nord in memoria di una donna mite e coraggiosa come Tina Anselmi. E’ grazie a persone come lei, partigiana e madre costituente, che l’Italia oggi è un Paese libero. Anche per i mentecatti neofascisti o neonazisti che hanno cercato inutilmente di offendere il suo ricordo. Su questi valori e principi di democrazia e libertà dobbiamo vigilare ogni giorno perché il fascismo non ritorni sotto mentite spoglie”.

“La svastica sopra la targa che ricorda Tina Anselmi – prosegue – non offende in nessun modo una donna straordinaria che ha servito il Paese come Partigiana prima e poi come parlamentare nelle istituzioni. A lei si deve la legge 833, che istituì il Sistema Sanitario Nazionale, lo stesso sistema sanitario prezioso durante la pandemia da Covid e prezioso ogni giorno, occupandosi della tutela della salute degli italiani. Tina Anselmi è stata anche Presidente della commissione parlamentare d’inchiesta che chiese lo scioglimento della P2 pubblicando i nomi dei suoi affiliati. Siamo sicuri come ANPI che il Comune di Torino riparerà a questa offesa restituendo alla targa di Tina Anselmi la condizione primitiva e la dignità che merita”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED