Si apre un lungo periodo asciutto e anticiclonico

Si apre un lungo periodo asciutto e anticiclonico

Daniele Ingemi

Si apre un lungo periodo asciutto e anticiclonico

Tag:

domenica 17 Febbraio 2019 - 08:25

Un immenso anticiclone riporterà bel tempo e stabilità per buona parte della prossima settimana

Dopo le frequenti ondate di maltempo che hanno caratterizzato questa prima parte del 2019, ora un nuovo cambio di circolazione sta per aprire la strada al primo lungo periodo anticiclonico dell’inverno. Difatti gran parte del continente europeo, dal Portogallo fino all’Ucraina, è interessato da un vasto blocco anticiclonico (blocco ad “Omega” nel gergo meteorologico) che garantisce condizioni di tempo stabile e soleggiato un po’ ovunque.

L’anticiclone che domina su gran parte d’Europa

Anche la Sicilia, nonostante la presenza di leggere infiltrazioni fresche da NE, verrà protetta da questa campana anticiclonica, che a partire dalla giornata odierna comincerà a garantirci condizioni di piena stabilità, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, che al più potranno essere sporcati da qualche veloce velatura di passaggio.

L’ampio soleggiamento, già da oggi, determinerà un incremento delle temperature massime, che localmente potranno raggiungere valori di oltre +16°C in pieno giorno. Le minime si manterranno su valori prossimi ai +11°C +10°C a livello del mare. Venti per lo più deboli dai quadranti settentrionali e mari in genere quasi calmi, o al più poco mossi.

L’anticiclone europeo assicurerà condizioni di tempo stabile e soleggiato anche durante le giornate di lunedì 18 e martedì 19 febbraio, che vedranno una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi e ampio soleggiamento per buona parte del giorno. Il clima, durante il giorno, diverrà anche mite, grazie al soleggiamento più intenso che caratterizza la seconda parte di febbraio. In pieno giorno si potranno raggiungere punte di +16°C +17°C. I venti spireranno debolmente, rendendo tutti i mari quasi calmi o poco mossi.

Questo tipo di tempo anticiclonico ci dovrebbe tenere compagnia fino a fine mese. Molto probabilmente per vedere nuove piogge bisognerà attendere fino al 22-23 febbraio, secondo quanto simulato dai modelli. Al contempo l’anticiclone europeo si consoliderà ulteriormente sul bacino centrale del Mediterraneo, continuando a garantire bel tempo e stabilità per buona parte della prossima settimana.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007