San Piero Patti per una settimana capitale della scultura in pietra.

San Piero Patti per una settimana capitale della scultura in pietra.

Gianluca Di Bella

San Piero Patti per una settimana capitale della scultura in pietra.

venerdì 20 Luglio 2012 - 15:32

Grazie all’impegno dell’Associazione culturale “Schegge d’Arte”, nove artisti saranno impegnati a creare opere d’arte in pietra che, una volta ultimate, saranno donate al paese.

Arte, cultura e promozione del territorio, sono questi gli ingredienti della ricetta che caratterizza il “II Simposio Internazionale di scultura in pietra, che si svolgerà a San Piero Patti dal 21 al 28 luglio, una manifestazione che ha tutte le carte in regola per essere uno degli eventi clou dell’estate sampietrina e che sicuramente non deluderà chi deciderà di assistervi.
Il “II Simposio Internazionale di scultura in pietra” è organizzato dalla giovanissima Associazione “Schegge d’Arte”, nata nel 2011, frutto di un sogno, della tenacia e dell’amore verso l’arte di due artisti e amici: Milo Floramo e Antonino Schepisi con il sostegno del Prof. Architetto Francesco Giambò.
I due artisti si sono preoccupati di far conoscere l’Associazione nel territorio sanpietrino, coinvolgendo altri artisti locali e persone amanti dell’arte, e nei territori limitrofi, allestendo mostre personali e collettive ed organizzando eventi a tema.
Tra gli obiettivi dell’Associazione rimane saldo quello di stimolare per quanto è nelle proprie possibilità le potenziali risorse artistiche, culturali e umane presenti nel piccolo centro nebroideo, dando la possibilità di incontrare l’arte a chiunque ne sia interessato, bambini, ragazzi ed adulti, favorendo attraverso l’arte anche l’integrazione con i diversamente abili.
Obbiettivo della manifestazione è quello di allargare oltre l’ambito comunale il coinvolgimento di menti libere e creative, facendo cosi conoscere meglio San Piero Patti a chi san pietrino non è, in uno scambio continuo di crescita e di esperienze umane.
Questi i nove artisti scultori che parteciperanno al Simposio:
Celia Pellegrino: nata a Ramos Mejia, Buenos Aires, nel 1975, dove consegue il titolo di Maestra Nazionale di Belle Arti nel 1997;
Milo Florano: nato a Milazzo, classe ’74, artista sampietrino diplomatosi presso l’Istituto d’Arte di Barcellona, presiede l’associazione culturale “Schegge d’Arte”;
Antonino Schepisi: nato Patti, classe ’77, artista sampietrino si istruisce seguendo gli insegnamenti del prof. G. Orlando e del prof. F. Giambò.
Vito Guardo: nato a Catania, classe 1965, ha conseguito il diploma di maestro d’arte presso l’Istituto d’Arte di Catania, il diploma di restauro di legni presso l’Istituto d’Arte di Firenze e il diploma di scultura presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma;
Francesca Calabrò: nata a Patti, classe ’90, artista sampietrina studia presso l’Università di Architettura di Reggio Calabria;
Silvia Parente: nata a Pisa, classe ’80, consegue il diploma di laurea arti visive e discipline dello spettacolo-scultura presso l’Accademia delle Belle Arti di Carrara;
Raffaele Ligna: nata a Gragnano (Na), classe ’55, ha studiato presso l’Accademia delle Belle Arti di Nabur (Belgio);
Mario Affannato: nato a Messina, classe ’71, vive a Novara di Sicilia, dove ha realizzato un laboratorio per la lavorazione artistica della pietra, del marmo e del legno;
Alessio Cerasa: nato a Teramo, classe ’86, ha studiato scultura presso l’Accademia de L’Aquila e successivamente a Carrara.
Il direttore artistico della manifestazione è il Prof. Piero Marchetti, docente dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.
Ricco il programma della manifestazione:
Da Sabato 21 Luglio a Sabato 28 luglio si potranno ammirare gli artisti al lavoro dalle ore 9:00 alle 19:00, lungo la via Nino Dante.
Sabato 21 è previsto un itinerario turistico alla scoperta degli angoli più suggestivi di San Piero Patti a cura dell’Ass. “Insieme per la città”.
Domenica 22 dalle ore 9:00 alle ore 21:00: Estemporanea di artigianato locale nelle vie Torquato Tasso, Prof. Profeta e Piazza Duomo, inoltre dalle ore 9:00 alle ore 13:00 l’Ass. “Fabbri D’Arte” incontrerà gli appassionati di scultura su ferro in via Torquato Tasso, mentre dalle ore 15:00 alle 21:00 organizzerà un’estemporanea di scultura su ferro.
Martedì 24 alle ore 10:00 gli scultori incontreranno i ragazzi dell’Associazione “Anffas” di Patti e dalle ore 14:00 in Piazza Duomo si svolgeranno dei Giochi in collaborazione con tale Associazione.
Giovedì 26 Luglio si svolgerà un’estemporanea di pittura per bambini nella Villa Comunale “Falcone e Borsellino”.
Giovedì 27 Luglio, a contorno della manifestazione, si svolgerà la “La Festa della Nocciola”, organizzata dall’Associazione “Insieme per la Città”, che prevede un concorso culinario di dolci alla nocciola denominato “Nocciolando con Fantasia” e una serata musicale Karaoke in Piazza Duomo.
Sabato 28 Luglio dalle ore 9:00 estemporanea di pittura lungo le vie del paese,mentre alle ore 18:00 si concluderà il simposio con un convegno che vedrà la partecipazione del Prof. Piero Marchetti e dell’architetto Francesco Giambò. Alle ore 21:00 serata musicale in Piazza Duomo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007