Smart working, la Cgil: "De Luca su La7 ha offeso tutti i dipendenti pubblici"

Smart working, la Cgil: “De Luca su La7 ha offeso tutti i dipendenti pubblici”

Rosaria Brancato

Smart working, la Cgil: “De Luca su La7 ha offeso tutti i dipendenti pubblici”

Tag:

martedì 06 Ottobre 2020 - 15:35

"Noi al fianco dei lavoratori" ribadiscono Mastroeni e Fucile dopo la trasmissione di domenica scorsa che ha visto lo scontro sullo smart working

La puntata di Non è L’Arena in onda su LA7, è stata una triste pagina televisiva  per  per i dipendenti del Comune di Messina, accusati di voler fare i furbi ed approfittarsi della modalità del lavoro agile per convenienze personali e per tutti i lavoratori dei servizi pubblici che quotidianamente, anche nel periodo del lockdown, sono stati in prima fila per garantire le attività necessarie”. Così commentano il segratario generale della CGIL di Messina, Giovanni Mastroeni, e il segretario della FP CGIL di Messina, Francesco Fucile, dopo la trasmissione di domenica scorsa durante la quale è andato in onda lo scontro con il sindaco De Luca sullo smart working.

Noi al fianco dei lavoratori

“A differenza di quanto fatto da De Luca – affermano Mastroeni e Fucile – intervenuto intervenire in trasmissione solo per acquisire visibilità in ottica elettorale, noi siamo stati presenti per difendere i servizi pubblici e coloro che ne fanno parte. Parliamo cioè di persone che hanno lavorato e lavorano con professionalità ed onestà, sia in presenza che in modalità agile e che sono stanche di essere additate come nullafacenti”.

I due sindacalisti invitano De Luca a denunciare eventuali situazioni di furbetti e si dicono pronti a sostenere la sua battaglia in questi casi ma chiedono di fermare questo clima di risentimento nei confronti di chi lavora nel settore pubblico.

La cronostoria

Mastroeni e Fucile ripercorrono poi la cronistoria dei fatti ricordando che ad agosto la segretaria generale del Comune Carrubba ha firmato la Direttiva “Misure per il rientro in sicurezza sui luoghi di lavoro nella c.d. Fase 3”, che  prevedeva la revisione delle attività svolte in modalità agile, sospendendone la modalità. Di fronte a tale provvedimento, la FP CGIL, è intervenuta evidenziando che tale sospensione non poteva essere posta in essere tout court, perché sarebbe stato necessario continuare a tutelare i lavoratori fragili. Una situazione ben diversa, dunque, rispetto a quella ricostruita dal Sindaco.

Le bugie di De Luca

“De Luca ha mentito sapendo di mentire- proseguono i sindacalisti- quando, alla domanda del conduttore “Sindaco i dipendenti quindi sono rientrati a lavoro?”, il primo cittadino ha risposto di “Assolutamente sì”. Ebbene, i dati raccontano qualcosa di ben diverso: il numero dei dipendenti in agile nei mesi di luglio, agosto e settembre non è cambiato: sono sempre 200 le unità che operano nella suddetta modalità”.

Il ruolo dello smart working

Rispetto poi al tema del lavoro agile, CGIL ed FP CGIL evidenziano come «il periodo di lockdown abbia segnato un punto di svolta rispetto all’adozione di una modalità di lavoro che in altri paese di Europa è a regime ormai da tempo: servono investimenti gestionali, organizzativi e culturali, ma il cambiamento è irreversibile. Lo smart working, che è cosa ben diversa dal lavoro da casa, in quel caso bisognerebbe parlare di telelavoro, è per suo stessa definizione lavoro intelligente in cui si costruisce un legami di fiducia tra maggiore liberà del lavoratori in cambio di maggiore responsabilità. Concetti certamente complicati da comprendere per un Sindaco che tratta i dipendenti alla stregua di nullafacenti capaci di lavorare solo se tenuti sotto controllo».

I due sindacalisti infine sottolineano l’assenza di protocolli anticovid negli uffici comunali. Mastroeni e Fucile concludono la nota ricordando al sindaco lo spreco di risorse causato con la creazione di nuove partecipate, la nomina di presidenti, direttori generali, Cda.

Articoli correlati

8 commenti

  1. De Luca è un professionista della bagarre mediatica. Nulla di più che uno dei tanti Sgarbi che oramai popolano la TV.
    Maestro della confusione fine a se stessa.

    17
    3
    1. E Giletti, noto marpione, lo invita per questo.

      8
      0
  2. De luca su La7 ha reso giustizia a tutti quelli che la mattina si alzano e vanno a lavorare onestamente aper fare il lavoro dei nullafacenti che si alzano la mattina per fregare il prossimo.

    7
    10
    1. Davvero “Lento”, ma non di “pede” viste la mente poco vivace nello scrivere qualunquistiche assurdità ed offese

      9
      0
    2. MI SCUSI MA QUESTO DE LUCA DA QUALE PIANETA SCENDE FINO TEMPO FA O ANCHE OGGI NON ERA DIRETTORE GENERALE DELLA FENAPI , MA GUARDATE OGGI QUESTO INDIVIDUO SE LA PRENDE CON CHI , LUI IERI FA FATTO LO STESSO LAVORO , COERENZA UNA VIRTU’ CHE NON SI COMPRA SI NASCE !!!! COMPLIMENTI !!!!!

      12
      0
  3. Andate a lavorare, come hanno sempre fatto quei poveracci dei supermercati, dei panifici, ecc. che per tre mesi ci hanno permesso di mangiare, consegnandolo anche a domicilio.

    1
    8
    1. La presenza fisica è necessaria agli utenti dei supermercati, dei panifici e quant’altro, mentre non lo è per molta dell’utenza degli uffici comunali.
      Non ha senso paragonare i due servizi offerti al pubblico.

      5
      0
    2. Molte delle pratiche INPS oggi sono telematiche, da richiedere tramite PIN direttamente al portale dell’istituto.
      Questo non solo è il futuro, ma in buona parte anche il presente.
      Anche diversi esercizi commerciali si sono dotati di portali per la raccolta delle richieste ed il ritiro ad orari prestabiliti.
      L’idea dell’impiegato con il timbro dietro la scrivania è nel migliore dei casi obsoleta e questo a prescindere del covid.

      5
      0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007