L'obiettivo è garantire il servizio medico anche su Stromboli, Vulcano, Panarea, Filicudi, Alicudi e Ginostra
L’Azienda sanitaria provinciale (Asp) di Messina ha pubblicato un avviso pubblico rivolto alle organizzazioni di volontariato per garantire un servizio di soccorso e trasporto pazienti attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche nei giorni festivi, nelle isole Eolie. Questa iniziativa mira a potenziare la rete di soccorso nelle isole minori dell’arcipelago, rispondendo alle esigenze sia della popolazione residente che dei numerosi turisti presenti, specialmente durante il periodo estivo. Attualmente, il servizio di soccorso territoriale con ambulanze è limitato alle isole di Lipari e Salina, dove operano due postazioni medicalizzate del Sues-118. L’Asp di Messina gestisce otto presidi di continuità assistenziale nell’arcipelago, con due postazioni specifiche per Stromboli, una nell’abitato principale e una a Ginostra. Questi presidi garantiscono assistenza sanitaria h24 e sette giorni su sette.
Un nuovo avviso per migliorare il servizio di soccorso. Per migliorare ulteriormente l’assistenza sanitaria e il trasferimento dei pazienti alle elisuperfici, l’Asp di Messina ha indetto un avviso pubblico per individuare organizzazioni di volontariato iscritte al registro unico nazionale del terzo settore (Runts). Le organizzazioni selezionate dovranno supportare il servizio di continuità assistenziale, occupandosi del soccorso e del trasporto dei pazienti dalle varie isole alle elisuperfici. Le isole interessate sono Panarea, Stromboli, Filicudi, Vulcano, Alicudi e Ginostra.
I DETTAGLI. Il servizio sarà interamente finanziato dall’Asp, che garantirà anche la formazione adeguata per i volontari. Sono previsti due volontari per Stromboli, Filicudi, Vulcano e Panarea, mentre Alicudi e Ginostra necessitano di quattro volontari ciascuna. Le ambulanze utilizzate saranno adatte alla viabilità specifica del territorio, incluse quelle per emergenze speciali come specificato dal D.M. del 20 novembre 1997 n. 487. La maggior parte delle ambulanze sarà fornita dall’Asp, che si occuperà anche della fornitura di farmaci e materiale sanitario, oltre alla manutenzione delle apparecchiature elettromedicali sui propri mezzi. Le organizzazioni di volontariato riceveranno un rimborso mensile che varia da 1500 a 4000 euro, in base al numero di volontari impiegati e alla disponibilità o meno di un mezzo dell’associazione.
Un appello alla collaborazione. Il commissario straordinario dell’Asp di Messina, Giuseppe Cuccì, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa: “Vogliamo far sentire in modo maggiore la nostra vicinanza al territorio delle isole Eolie – ha esordito – che lamenta la carenza di alcuni servizi. Con questo avviso, chiediamo la collaborazione di tutte le organizzazioni di volontariato per reperire il personale necessario al trasporto dei pazienti. Grazie alle associazioni del terzo settore, possiamo unire le forze e garantire un servizio essenziale per la comunità. È il momento di agire insieme e di sostenere chi ha bisogno con tempestività ed efficienza”. L’Azienda sanitaria provinciale, nell’arcipelago eoliano, assicura la presenza di otto presidi di continuità assistenziale, uno per ciascuna isola ad eccezione di Stromboli, dove i presidi sono due: uno nell’abitato di Stromboli e uno a Ginostra. Tale servizio è garantito h24, sette giorni su sette, compresi i festivi, in tutti e otto i presidi. (Nella foto il commissario dell’Asp Giuseppe Cuccì con la direttrice sanitaria Lia Murè).
