Villafranca, Grande successo per lo spettacolo “Danza e Musica Oltre le Barriere”

Villafranca, Grande successo per lo spettacolo “Danza e Musica Oltre le Barriere”

Salvatore Di Trapani

Villafranca, Grande successo per lo spettacolo “Danza e Musica Oltre le Barriere”

Tag:

lunedì 27 Luglio 2015 - 11:39

Ottimi riscontri per la serata dedicata al sociale di questa Domenica 26 Luglio. L’evento, che ha previsto la rappresentazione “Danza e Musica Oltre le Apparenze” di Andrea La Fauci, ha trattato i temi della disabilità e dell’integrazione raccogliendo la partecipazione di diversi artisti.

Entusiasmo, coinvolgimento, allegria, divertimento e speranza. Questi i sentimenti che hanno caratterizzato la serata dedicata al sociale svoltasi questa Domenica 26 Luglio in Piazza Graziella Campagna, a Villafranca. L’evento, che ha visto la messa in scena dello spettacolo “Danza e Musica Oltre le Barriere” ha registrato ottimi consensi coinvolgendo l’intera cittadinanza. Il format dello spettacolo, realizzato dallo scrittore non vedente e autore di testi musicali Andrea La Fauci e presentato dalla poliedrica Silvana Paratore, avvocato impegnato nel sociale, ha trattato nello specifico le tematiche della disabilità e dell’integrazione sottolineando come sia importante considerare l’invalidità non come una malattia, bensì come un rapporto sociale tra le caratteristiche dei diversamente abili e l’ambiente.

“Nella vita non bisogna mai fermarsi alle apparenze –ha dichiarato Silvana Paratore- bisogna sempre tendere la mano all’altro. Viviamo in una società sempre più nascosta dietro uno schermo e poco protesa verso il prossimo, una società che tende a dimenticare la verità dei rapporti e soprattutto l’importanza dei valori veri ed autentici lasciandosi sopraffare dal degrado morale, sociale e spirituale”.

Diversi gli artisti che si sono esibiti, tutti uniti dallo stesso identico scopo: dare il proprio contributo per garantire l’integrazione sociale dei diversamente abili. Presenti alla serata i cantanti Martina Valveri, finalista al Baby Talent show 2013, Mimmo Ambriano, noto cantante di brani della tradizione siciliana, Daniela Rando, finalista a Castrocaro Terme nel 1996 e Carlo Giappi. Coinvolti anche il chitarrista Josè Ortega, i ballerini Alessandro Coco e l’eccezionale Roberta Macrì che si è esibita su una sedia a rotelle nel brano “Com’è Straordinaria la Vita” di Dolcenera, i ragazzi dell’Associazione Sostegno, presieduta dall’ex Maresciallo Mimmo Italiano che ha danzato con una protesi dovuta all’amputazione della gamba sinistra, Cristina Romeo, Silvia Scotto, Piero Lucca e Samuel Patti.

Alla serata presenti anche i rappresentanti dell’amministrazione, il sindaco Matteo De Marco, il vice sindaco Giuseppe Cavallaro e il consigliere comunale Giuseppe Costa. Significativa la presenza di Pasquale Campagna, fratello di Graziella ormai diventata simbolo di un paese in lotta non solo contro la mafia ma contro ogni forma di ingiustizia. Non sono mancati poi gli interventi del Comitato Montinari Sicilia Onlus, rappresentato da Carmelina Manganaro che si è soffermata sulla necessità di rendere vivibile la vita delle famiglie con bambini affetti da sindrome autistica, l’associazione Walking Together e l’associazione Sostegno attualmente impegnata nella realizzazione di un servizio navetta volto a facilitare lo spostamento dei disabili.

A chiudere l'evento Andrea La Fauci che dichiara le proprie intenzioni di rendere lo spettacolo itinerante così da poter portare il proprio messaggi a quante più persone possibile.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007