“Acqua: uso consapevole e minor spreco-. Oggi l'incontro con le scuole nella Giornata Mondiale dell'acqua

“Acqua: uso consapevole e minor spreco-. Oggi l’incontro con le scuole nella Giornata Mondiale dell’acqua

“Acqua: uso consapevole e minor spreco-. Oggi l’incontro con le scuole nella Giornata Mondiale dell’acqua

lunedì 12 Aprile 2010 - 10:46

A Palazzo Zanca il via al progetto di educazione ambientale

A Palazzo Zanca si è svolto stamani l’incontro degli educatori ambientali con gli istituti scolastici, che hanno aderito all’iniziativa “Acqua uso consapevole e minor spreco”, promossa dall’assessore alle politiche scolastiche, Salvatore Magazzù, in collaborazione con il Cea Messina-Onlus, l’Orsa Palermo – Scuola di alta formazione ambientale; la sezione di Messina dell’Associazione Ambiente e/è Vita, con il patrocinio dell’Amam.

Coordinato dall’ing. Francesco Cancellieri, vicepresidente Cea Sicilia Onlus, l’incontro si è aperto con le relazione introduttiva tenuta dall’ing. Cosimo Polizzi, responsabile del settore educazione del CEA Messina Onlus (Acquauso Consapevole e minor spreco) e dal geom. Felice Amato, responsabile della sezione Ambiente e/è Vita di Messina.

Hanno partecipato il sindaco di Messina, on. Giuseppe Buzzanca, che ha sottolineato l’importanza dell’uso consapevole dell’acqua primo elemento costituente l’organismo umano, ed il consigliere comunale, Giorgio Muscolino, che ha illustrato la delibera del Consiglio comunale contenenti i “principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque. Disposizioni per la ripubblicazione del servizio idrico in Sicilia”. E’ intervenuto anche il dott. Luigi Pinci, che ha evidenziato i vantaggi dell’uso dell’acqua pubblica anche in termini di qualità e salubrità e le modalità di risparmio e riciclo dell’acqua.

Il programma dell’assessorato del Comune di Messina, ha aderito alla Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day) istituita, in linea con i principi di Agenda 21, dall’Assemblea delle Nazioni Unite, è stato rivolto alle scuole primarie di Messina, per una educazione ambientale finalizzata ad esaltare il valore dell’acqua e ad educare sull’importanza di adottare comportamenti adeguati al suo uso corretto.

Al progetto hanno aderito: l’istituto scolastico Canonico Annibale di Francia; la Direzione didattica statale di Ganzirri; l’istituto Comprensivo “A. Luciani” di Gazzi – Fucile; l’istituto Don Bosco – di via Brescia; l’istituto Comprensivo Francesco Petrarca di Ganzirri; la scuola primaria Statale P. Donato di Paradiso; il circolo didattico N. Tammaseo di via Centonze; N. Tommaseo plesso istituto Antoniano Messina; l’istituto Comprensivo Luigi Boer di via Palermo; la scuola media statale di C.D. Gallo di via Natoli; la direzione didattica Principe di Piemonte; la scuola primaria di Mili San Pietro; la scuola media statale di G. Martino e l’istituto comprensivo n. 2 Salvo D’Acquisto di via Calispera.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007