‘Assaggi di realtà' in proiezione al Cinema Savio

‘Assaggi di realtà’ in proiezione al Cinema Savio

‘Assaggi di realtà’ in proiezione al Cinema Savio

mercoledì 07 Gennaio 2009 - 13:54

Percorsi di cinema documentario, organizzati a Messina dal Cineforum Orione e dall'Associazione Culturale Arknoah dal 15 al 29 gennaio

Si chiamerà “Assaggi di Realtà- la prima di una serie di iniziative cinematografiche promosse dallo storico Cineforum Orione in collaborazione con l’Associazione Arknoah. L’iniziativa si avvarrà del patrocinio della Regione Siciliana, dell’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Messina, dell’Assessorato alla Cultura e della Presidenza della Provincia Regionale di Messina, dell’ERSU e dell’Associazione Culturale BIOS. L’obiettivo è quello di aprire una finestra sul mondo del documentario ed offrire ampie e qualificate occasioni di confronto su alcune tematiche sociali di cocente attualità. Dal 15 al 29 gennaio 2009, presso il Cinema Savio e per tre giovedì di seguito, verranno infatti proposti tre documentari cinematografici di recentissima produzione mai apparsi a Messina, legati ad importanti tematiche di ordine sociale e culturale, d’interesse locale e nazionale: Parole Sante di Ascanio Celestini, L’udienza è aperta di Vincenzo Marra e Rolling Stones’ Shine a Light del Maestro Martin Scorsese.

Ognuno dei documentari verrà proiettato in tre orari: 16.30, 18.30 e 20.30. Solo al termine dell’ultima proiezione, però, seguirà prima un piccolo buffet e successivamente un dibattito sulle tematiche suggerite dal film, qualificato volta per volta dalla presenza di esperti, rappresentanti delle istituzioni, giornalisti, docenti universitari. “Selezionare i tre documentari che la rassegna propone non è stato affatto facile e non certo per la difficoltà di reperire buoni titoli- – afferma Francesco Torre, coordinatore della manifestazione. “Negli ultimi anni, infatti, la produzione di cinema documentario in Italia e all’estero è cresciuta enormemente- – sostiene Torre – “conquistando sempre maggiori fette di mercato e rinnovandosi sia nelle strutture narrative che nella confezione tecnica. Questa volta, però, il valore artistico-culturale delle pellicole non è stato l’unico parametro che abbiamo voluto prendere in considerazione. Proprio partendo dalla volontà di ripristinare l’antica e sana usanza del dibattito, abbiamo così scelto di proporre quei documentari – comunque di altissimo valore tecnico, sia ben chiaro – che ci potessero permettere di sviscerare alcune tematiche socialmente rilevanti e fortemente sentite nella nostra città: la precarietà nel mondo del lavoro giovanile, raccontata da Ascanio Celestini in Parole Sante; il ruolo della magistratura e la necessità generale di una giustizia reale, come evidenziato da L’udienza è aperta di Vincenzo Marra; l’importanza di creare sempre nuove occasioni di fruizione e produzione di musica in quanto veicolo privilegiato e intergenerazionale di espressione e comunicazione, come dimostra Rolling Stones’ Shine a Light di Martin Scorsese. Film, dunque- – conclude il coordinatore della manifestazione – “che ci hanno conquistato non solo sotto il profilo artistico, ma per il potenziale forte aggancio con le dinamiche socio-culturali della nostra città. Quelle dinamiche che vorremmo mettere al centro del dibattito, per trasformarlo in un momento di informazione, dialettica, scambio di esperienze, crescita nel confronto, e per il quale non possiamo non chiedere alla città una partecipazione che sia la più ampia possibile-. Gli studenti universitari godranno di uno speciale sconto sull’abbonamento.

Di seguito, il programma dell’iniziativa:

15 GENNAIO 2009

16.30 – 18.30 – 20.30

PAROLE SANTE, di Ascanio Celestini

Accanto a Cinecittà sorge una grande palazzina che apparentemente sembra ospitare degli appartamenti, ma in realtà ogni giorno vi si reca un esercito di lavoratori precari. Sono gli impiegati del call center di una grossa compagnia telefonica, i nuovi poveri, lavoratori senza un futuro e, sembra, dimenticati da tutti, sindacati, istituzioni, società…

22 GENNAIO 2009

16.30 – 18.30 – 20.30

L’UDIENZA E’ APERTA, di Vincenzo Marra

Un giudice della corte d’appello, un altro giudice a latere e un celebre avvocato penalista di Napoli: sono i tre protagonisti non del più classico dei legal thriller ma del nuovo documentario di Vincenzo Marra. Il caso che unisce queste tre persone è un processo di camorra dove si deve decidere la sorte di un imputato e, in particolare, l’ammissibilità di una prova ottenuta attraverso un’intercettazione telefonica. La videocamera, però, si disinteressa del caso giudiziario e punta la sua attenzione sulla vita dei due giudici e dell’avvocato. Un film che indaga sul dietro le quinte, una sorta di backstage del processo per cercare di capire cosa c’è nella giustizia italiana oltre i clamori delle pagine dei giornali e delle polemiche politiche. Fuori dal loro ruolo istituzionale e pubblico, i tre protagonisti riflettono e si confrontano, esprimendo opinioni condivisibili o meno, su temi importanti come la cultura islamica, il ruolo della donna nel mondo del lavoro e altro ancora. Poi l’udienza si apre e le opinioni individuali escono dal campo. O no?

29 GENNAIO

16.30 – 18.30 – 20.30

ROLLING STONES’ SHINE A LIGHT, di Martin Scorsese

Nel settembre 2007, il regista premio Oscar e il più grande gruppo rock del mondo si sono uniti per portare al pubblico il più straordinario film musicale dell’anno, Shine a Light, nei cinema di tutto il mondo. Il documentario mostrerà al mondo i Rolling Stones come nessuno li aveva mai visti.

Informazioni presso:

– Cineforum Orione –

cineforumorione@email.it

www.cineforumorione.it

– Associazione Culturale Arknoah –

associazionearknoah@gmail.com

tel. 349.2809400

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007