Scopo del progetto è creare attorno ai bambini e alle famiglie un clima positivo e accogliente, capace di far superare le difficoltà della malattia
E’ stato ufficialmente avviato il progetto di clown terapia all’Ospedale di Taormina.Il progetto, finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità, è stato ideato dall’A.so.fa. (associazione di solidarietà familiare) di Gaggi presieduta dalla dott.ssa Agata Famà, e potrà avvalersi della collaborazione dell’Asp di Messina, dell’Assessorato regionale della Salute, dell’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, il Cufti di Taormina e del Licos onlus.
Il progetto vedrà 30 volontari, insieme a dottori, infermieri ed esperti, praticare le attività di “clowneria” ai bambini ricoverati nei reparti di Pediatria, Cardiologia e Rianimazione pediatrica dell’ospedale “San Vincenzo” di Taormina. Le attività progettuali, articolate su un apposito progetto scientifico e vigilate da un comitato etico composto, tra gli altri, dai primari dei reparti suddetti, avranno durata di 12 mesi e si svolgeranno dal lunedì al venerdì.
Coinvolte anche istituzioni pubbliche, università, società scientifiche e associazioni di volontariato. Ufficiale anche la collaborazione dell’ospedale pediatrico “Meyer” di Firenze, uno dei centri più rinomati nell’ambito dell’applicazione della clownterapia in Italia.
Scopo del progetto è creare attorno ai bambini e alle famiglie un clima positivo e accogliente, capace di far superare le difficoltà della malattia. In particolare, si vogliono introdurre le tecniche non farmacologiche di comicità per il controllo del dolore e dell’ansia del bambino sottoposto a procedure mediche più o meno invasive.
I clown operatori (clown dottori, psicologi, attori, volontari), utilizzeranno varie arti: umorismo, improvvisazione, prestidigitazione, marionette, musica. Il tutto comprenderà anche attività ludiche e pedagogiche, laboratori della favola, della musica e del teatro, il muro del pensiero, attività manipolative, costruttive e grafico-pittoriche.
Nel corso dell’anno saranno organizzate inoltre conferenze, convegni, meeting, iniziative artistiche, laboratori di animazione e una festa del sorriso, con l’obiettivo di aggregare e far socializzare bambini, genitori, medici e volontari.
Le attività in corsia verranno avviate il 10 giugno prossimo.
Per quanti volessero partecipare alle selezioni delle risorse umane, è possibile inoltrare le richieste presso la segreteria dell’A.so.fa. in Via Umberto 84 a Gaggi, entro il 15 maggio. Le selezioni avverranno dal 17 al 20 Maggio. I volontari selezionati prenderanno parte dal 24 maggio all’8 giugno ad un’attività di formazione iniziale relativa al contenuto progettuale.
