Dati su violazioni al Codice della strada e presenze straniere in città: c’è anche questo negli 11 capitoli dell’Annuario di Palazzo Zanca

Dati su violazioni al Codice della strada e presenze straniere in città: c’è anche questo negli 11 capitoli dell’Annuario di Palazzo Zanca

Dati su violazioni al Codice della strada e presenze straniere in città: c’è anche questo negli 11 capitoli dell’Annuario di Palazzo Zanca

giovedì 20 Maggio 2010 - 11:31

La ricca raccolta di dati riferiti al 2009 e agli anni precedenti offre un quadro sintetico ed aggiornato della città

E’ stato presentato stamani, nel salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, l’Annuario Statistico, pubblicazione ripresa dall’Amministrazione comunale. L’iniziativa è stata illustrata dal sindaco, Giuseppe Buzzanca, e dall’assessore alla statistica, Carmelo Santalco. Presenti anche il presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Previti, e la dirigente del Dipartimento Statistica del Comune di Messina, Nunzia Crisafulli. La ricca raccolta di dati riferiti al 2009 e agli anni precedenti, contenuti nella pubblicazione, offre un quadro sintetico e aggiornato del Comune di Messina e della sua evoluzione più recente.

Il sindaco Buzzanca ha evidenziato “l’importanza dell’annuario di statistica sotto l’aspetto sociale, economico e amministrativo. E’ un lavoro svolto in maniera scrupolosa e attenta, che offre uno spaccato della città di facile lettura e consultazione per ogni tipo di lettore. Va oltre la semplice rappresentazione dei numeri, perchè fonte di conoscenza della popolazione e del territorio, diventando strumento per la programmazione dell’attività di governo della città.”.

Secondo l’assessore Santalco, “l’Annuario, con i suoi studi statistici e con le sue indagini, rappresenta un punto di forza dell’Amministrazione, perchè consente di conoscere il tasso di scolarità, il disagio giovanile, le condizioni di vita degli immigrati e degli anziani, gli aspetti sociali, economici e finanziari, flessioni e incrementi delle nascite. La sua importanza non è limitata ai confini cittadini, perché sarà spedito agli altri comuni italiani, diventando strumento di marketing territoriale, attraverso il quale Messina evidenzia le sue potenzialità di sviluppo”.

Il presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Previti, ha infine, dichiarato “Dietro ogni numero ci sono valutazioni sulle necessità della comunità messinese, che il Consiglio Comunale deve interpretare, dando risposte ai cittadini”.

In 11 capitoli l’Annuario presenta una sintesi delle informazioni statistiche di maggior rilievo in campo demografico, sociale ed economico, prodotte dal dipartimento statistica del Comune di Messina, coordinato dalla dirigente Nunzia Crisafulli. Inclusi anche alcuni dati riguardanti la città come le violazioni al Codice della strada, il movimento del traghettamento nello Stretto, il quadro demografico della presenza degli extracomunitari, l’analisi del comparto commercio, numeri ambientali e territoriali, oltre a numerosi diagrammi e tabelle riepilogative.

L’Annuario costituisce un’occasione preziosa per aggiornare le conoscenze sulla realtà del territorio e misurarne l’evoluzione, soddisfacendo le esigenze di informazione statistica degli utenti. La pubblicazione offre, infatti, una sintesi aggiornata delle informazioni di maggior rilievo in campo demografico, economico, sociale ed ambientale.

(foto Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007