Domani al Comune si firma il futuro delle fortificazioni dello Stretto - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Domani al Comune si firma il futuro delle fortificazioni dello Stretto

Redazione

Domani al Comune si firma il futuro delle fortificazioni dello Stretto

giovedì 14 Giugno 2007 - 09:16

Un protocollo d'intesa degli amministratori locali di Messina e Reggio per promuovere i Forti Umbertini

Domani alle 11,30 presso la sala Giunta di palazzo Zanca il sindaco Francantonio Genovese ed i sindaci di Reggio Calabria, Giuseppe Scopelliti, di Villa San Giovanni, Rocco Cassone, di Campo Calabro, Domenico Idone, di Villafranca Tirrena, Piero La Tona, ed i presidenti della Provincia regionale di Messina, Salvatore Leonardi, e di Reggio Calabria, Giuseppe Morabito, si incontreranno per firmare un protocollo d’intesa per la promozione culturale e turistica del complesso sistema fortificato dello Stretto di Messina, i cosidetti -Forti Umbertini-. Una iniziativa promossa dall’esperto comunale alle fortificazioni dello Stretto, Enzo Caruso, per un concreto rilancio dell’importante patrimonio architettonico militare. Queste costruzioni difensive vennero costruire in Sicilia e in Calabria sul finire del XIX secolo sotto il regno di Umberto I di Savoia per maggiormente difendere lo Stretto di Messina, un area considerata altamente vulnerabile in caso di conflito. Nella pratica queste imponenti e suggestive fortificazioni, che riprendono stilemi medioevali, furono utilizzate solamente durante il secondo conflitto mondiale.

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007