Il neo-eletto: «L’obiettivo sarà quello di dare continuità all’attività della Fnp»
Giuseppe Cugno, 73 anni (nella foto), è il nuovo segretario generale della Federazione Pensionati della Cisl di Messina. E’ stato eletto questa mattina dal Direttivo provinciale della Fnp tenutosi presso la Camera di Commercio. Cugno succede a Carmelo Muscolino che lascia per aver raggiunto il limite dei 74 anni previsto dallo statuto della Cisl per gli incarichi all’interno della Federazione Pensionati. Cambia anche la segreteria della Federazione Pensionati. Eletto in segreteria Bruno Zecchetto, è stata confermata Graziella Cottone.
Al Direttivo erano presenti il segretario generale della Cisl Sicilia, Maurizio Bernava, il segretario generale della Fnp Cisl Sicilia Carmelo Raffa e il segretario generale della Cisl Messina Tonino Genovese.
“L’obiettivo – ha detto Cugno all’assemblea dopo l’elezione – sarà quello di dare continuità all’attività della Fnp, soprattutto nei confronti delle nostre controparti che in questo momento storico sono le Amministrazioni comunali e i Distretti socio-sanitari. L’azione della Federazione Pensionati sarà rivolta a fasce deboli della popolazione, pensionati e anziani, persone sole e non autosufficienti, con un confronto serrato con tutti i comuni della provincia”.
“Sono convito – è stato il commiato di Carmelo Muscolino – che il sindacato continuerà a proporre e vigilare per dare trasparenza e legalità ai servizi per gli anziani e i soggetti in difficoltà che dovranno essere obiettivi prioritari anche a Messina dove tutt’ora vige la confusione, l’inefficenza e la politica dello scambio”.
“Il cambio è frutto di una regola del nostro statuto – ha detto Carmelo Raffa – l’intenzione è quella di non disperdere il patrimonio e l’iniziativa che la Fnp di Messina ha avuto negli anni. Si è scelto di andare nel segno della continuità per agevolare un passaggio con quello che sarà poi il nuovo segretario generale. E la Fnp Messina merita di avere continuità con quanto fatto sinora”.