Festa d'autunno: l'appuntamento dei messinesi per vivere la natura

Festa d’autunno: l’appuntamento dei messinesi per vivere la natura

Redazione

Festa d’autunno: l’appuntamento dei messinesi per vivere la natura

giovedì 02 Ottobre 2008 - 10:48

Grazie all’impegno dell’associazione “Na.Sa.Ta. – I Sapori del Mio Sud-, coordinata dal Presidente Domenico Saccà, è stata organizzata per domenica 5 Ottobre la manifestazione denominata “Festa d’Autunno-, evento, che si inserisce nell’ambito del progetto “Conosciamo ed amiamo i Monti Peloritani-.

Appuntamento a partire dalle ore 8:00 per chi vuole fare una bella passeggiata-escursione sui colli, mentre il centro dell’iniziativa è l’Area Attrezzata Ziriò che resterà popolata fino alle 18:00 e forse più. Tante le iniziative che si susseguiranno in tutto l’arco della giornata: visita al Parco dei Daini, fiore all’occhiello dei nostri Monti, mostra fotografica sulla flora e la fauna presente nei Peloritani a cura dell’Azienda Forestale, degustazioni varie di prodotti tipici siciliani e, per i più volenterosi, escursioni guidate su alcuni sentieri tracciati tra imponenti conifere (pino marittimo e domestico), con possibilità di visitare il Santuario di Dinnammare ed ovviamente non mancheranno, salutari passeggiate alla ricerca delle prelibate castagne.

L’intrattenimento musicale sarà curato dal cantautore Salvatore Trimarchi ed da diversi complessi messinesi anni ’60 – ’70, mentre la novità di questa edizione sarà la Sagra della Porchetta e della Pasta coi fagioli e una Gara Gastronomica, per fare della cucina tipica messinese la vera protagonista dell’evento. -L’aspetto gastronomico potrebbe stimolare ancora più persone – ci spiega Domenico Saccà. Ma l’obiettivo è quello di fare conoscere i colli, che sono per noi una risorsa naturale davvero importante, sia dal punto di vista paesaggistico che come strumento di tutela degli equilibri idro-geologici, proteggendoci da fenomeni disastrosi come le alluvioni. Un’iniziativa che vuole essere non solo di natura ambientale ma anche sociale. Speriamo di superare la nostra soglia standard di partecipazione che si aggira intorno alle 400 unità-.

Per l’occasione saranno presenti l’artista intagliatore di frutta Salvatore Frassica che, oltre a mostrare i propri lavori, organizzerà delle dimostrazioni in tempo reale e l’artista scenografa Samantha D’Arrigo con le sue creazioni. Spazio anche per il gruppo Artistico del Movimento “Irrealismo- di Messina, con una Collettiva di pittura guidata dal Maestro Biagio Cardia. In esposizione le opere di pittori messinesi e non: Giovanni Amico (Vizzini-CT); Maria Elena Boschi (Faenza-RA); Biagio Cardia (ME); Rosa D’Agostino (Torregrotta-ME); Vincenzo Di Marco (TR); Carmelo Dinaro (ME); Domenica Fleri (Santa Teresa Riva-ME); Katia Interdonato (ME); Giusy Moschella (Santa Teresa Riva-ME); Fiorangelo Prestipino (ME); Maria Graziella Raffaele (CZ); Gaetana Triolo (ME); Zuna (ME).

L’evento è organizzato con il patrocinio della Provincia Regionale di Messina e con la collaborazione dell’Azienda Regionale Foreste Demaniale (Ufficio di Messina), del Dopolavoro Ferroviario e della Promogest Sicilia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007