A fine febbraio il congresso regionale dell’Assostampa. Ecco i nomi dei 19 delegati messinesi

A fine febbraio il congresso regionale dell’Assostampa. Ecco i nomi dei 19 delegati messinesi

A fine febbraio il congresso regionale dell’Assostampa. Ecco i nomi dei 19 delegati messinesi

mercoledì 03 Febbraio 2010 - 11:43

L’elezione dei rappresentanti si è svolta lo scorso weekend. Due le liste: Giornalisti Uniti Messinesi e Liberi Giornalisti Messinesi. Bassa la partecipazione, dati che devono fare riflettere

Dal 22 al 24 febbraio si svolgerà a Terme Vigliatore, presso il Grand Hotel, il XXXI Congresso dell’Associazione siciliana della Stampa, il Sindacato Unitario dei giornalisti di Sicilia. All’appuntamento parteciperanno 122 delegati, 101 professionali e 21 collaboratori.

In rappresentanza delle nove province i delegati assegnati in base al numero degli iscritti sono stati così ripartiti: Agrigento 3 professionali e 1 collaboratore, Caltanissetta 1 professionale e 1 collaboratore, Catania 23 professionali e 7 collaboratori, Enna 1 professionale e 2 collaboratori, Messina 17 professionali e 2 collaboratori, Palermo 49 professionali e 4 collaboratori, Ragusa 2 professionali e 1 collaboratore, Siracusa 4 professionali e 2 collaboratori, Trapani 1 professionale e 1 collaboratore.

Le assemblee provinciali per l’elezione dei delegati si sono svolte lo scorso fine settimana. Per la provincia di Messina i delegati eletti sono stati:

Professionali

Lista Giornalisti Uniti Messinesi – Giuseppe Gulletta, Francesco Celi, Carrara Antonino, Sebastiano Anselmo, Franco Cicero, Luigi Andò, Valentina Salvago, Antonio Siracusano, Attilio Borda Bossana, Antonio Arena, Dario Cortimiglia, Saverio Zappulla, Tito Cavaleri.

Lista Liberi Giornalisti Messinesi – Valeria Lo Turco, Rosaria Brancato, Giuseppe Midili, Gianfranco Pensavalli.

Collaboratori

Lista Giornalisti Uniti Messinesi – Riccardo Vadalà

Lista Liberi Giornalisti Messinesi – Giovanni Isolino

Un’elezione, quella dello scorso weekend, che in qualche modo ha tracciato una linea di cambiamento rispetto agli ultimi anni. Due le liste contrapposte. La prima, “Giornalisti Uniti Messinesi”, facente riferimento a colleghi di area Gazzetta del Sud ma non solo, una lista che potremmo definire “ufficiale”, quella ciò che fino ad oggi ha avuto in mano la rappresentanza locale della categoria. L’altra, “Liberi Giornalisti Messinesi”, che ha voluto offrire un’alternativa.

Per la designazione dei delegati, i professionali hanno votato per i professionali e così i collaboratori per i collaboratori. I numeri emersi dalla votazione devono comunque far riflettere l’intera categoria che, soprattutto nel nostro territorio, quotidianamente ritiene di non veder riconosciuta la propria professionalità sentendosi inoltre privata dei propri diritti, ma che al momento opportuno, quando c’è da far sentire la propria voce, non partecipa poi attivamente.

Nella provincia di Messina, su 700 giornalisti pubblicisti, 53 sono iscritti al sindacato e solo 23 hanno preso parte al voto. Trend simile anche se meno “pesante” nel rapporto per i 200 professionisti: 101 iscritti, 63 partecipanti al voto. Numeri che testimoniano la scarsa partecipazione, che si ripercuote inevitabilmente sui giornalisti stessi. (ER)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007