-Giornalisti senza frontiere-: tra libertà di stampa e verità

-Giornalisti senza frontiere-: tra libertà di stampa e verità

Redazione

-Giornalisti senza frontiere-: tra libertà di stampa e verità

lunedì 06 Ottobre 2008 - 21:32

Interessante incontro sul mondo del giornalismo nella sala conferenze della Biblioteca comunale di Reggio Calabria

-Siate il più obiettivi possibile, palpate la realtà in modo diretto e concreto e raccontatela nel modo più attendibile-: è questo il messaggio trasmesso dall’incontro con alcuni giornalisti internazionali promosso dall’assessorato del Comune di Reggio Calabria ai beni culturali e grandi eventi di una sempre più attiva e intraprendente Antonella Freno.

L’incontro, svoltosi nella sala conferenze della Biblioteca comunale di Reggio “Pietro De Nava-, è stato moderato da Pino Toscano, giornalista della Gazzetta del Sud, e ha visto la partecipazione di Sanja Marinovic, corrispondente in Italia della televisione federale della Croazia; Akio Fujiwara, inviato dello storico quotidiano di Tokio “Mainichi-, e l’inviato del londinese “Financial Times- Guj Dinmore.

L’assessore Freno ha presieduto l’incontro presentando i giornalisti e concludendo il dibattito.

La sala della biblioteca comunale -è troppo piccola per far sì che possiate stare tutti comodamente seduti – ha concluso Antonella Freno – ma stasera è diventata grande per l’importanza e la profondità culturale e qualitativa degli argomenti discussi e dei contributi dei nostri ospiti-.

“Giornalismo senza frontiere-: l’intenso dibattito ha visto un approfondito confronto a tutto campo sui temi della verità, della libertà di stampa e del dialogo tra le diverse culture nel mondo.

Akio Fujiwara ha ricordato come in Giappone durante la seconda guerra mondiale i media continuavano a fare propaganda su un’imminente fittizia vittoria bellica che non sarebbe mai arrivata, nonostante la pessima situazione del Paese del sol levante: -Abbiamo imparato la lezione- afferma, -e da quel grave episodio è molto più raro che in Giappone venga falsificata la realtà sulla carta stampata o comunque sui mezzi di comunicazione-.

Akio Fujiwara scrive per il -Mainichi-, quotidiano nazionale nato a Tokio 140 anni fa, e nel corso dell’incontro ha anche spiegato la situazione della carta stampata in Giappone: -il giornale in cui scrivo vende 4 milioni di copie al giorno, più di quattro volte quanto il Corriere della Sera. In Giappone su una popolazione di 110 milioni di abitanti, vendiamo 16 milioni di quotidiani al giorno anche se abbiamo l’abitudine di leggerli due volte, una al mattino e una alla sera, e quindi esistono molte edizioni serali-.

Racconta anche dei suoi inizi nella carta stampata, a 27 anni: -Adesso ne ho ormai 47, ne sono passati venti, ma non faccio quasi mai uso dell’esperienza sul campo per anticipare qualcosa o per sentirmi già pronto. L’unica cosa che parla nel mio mestiere è la realtà e bisogna viverla addosso per saperla descrivere e raccontare-, ha concluso.

L’incontro ha riempito l’aula della Biblioteca comunale “Pietro De Nava- con, soprattutto, tanti giovani interessati, numerosi studenti aspiranti giornlisti.

-Il dibattito con la stampa estera – ha dichiarato Antonella Freno – si muove nel solco di una Reggio proiettata in campo internazionale, aperta al confronto con le più autorevoli correnti di pensiero storico, letterario, sociale ed economico che animano la vita culturali di molti stati del mondo. L’amministrazione comunale di Reggio Calabria – prosegue l’assessore Freno – avverte forte l’esigenza di qualificare ed elevare il valore del dialogo culturale, ed il dibattito sul “giornalismo senza frontiere- risponde all’esigenza di confrontarsi con le esperienze di alcuni paesi in forte crescita come la Croazia, o di consolidato sviluppo socio-economico come il Giappone e la Gran Bretagna. Al centro del dibattito dunque, abbiamo collocato i valori della verità e della libertà, le bandiere del giornalismo in tutto il mondo, per ribadire il forte ruolo svolto dalla stampa che, facendo leva sulle idee, sviluppa e rafforza in ogni comunità in cui opera, la crescita democratica e l’avanzamento sociale ed economico-.

L’incontro è all’interno della tabella di quel ciclo di eventi e manifestazioni promosso dall’assessorato comunale di Reggio Calabria ai beni culturali e grandi eventi nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Ottobre piovono libri- per promuovere la lettura, giunto ormai alla terza edizione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED