La Giornata Nazionale del -Dormiresano- fa tappa a Messina

La Giornata Nazionale del -Dormiresano- fa tappa a Messina

La Giornata Nazionale del -Dormiresano- fa tappa a Messina

venerdì 25 Settembre 2009 - 08:31

Gli incontri si terranno oggi presso il Centro Dipartimentale di Medicina del Sonno, Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Psichiatriche ed Anestesiologiche Contesse

Dormire poco o male, complica la vita. Lo sanno bene i 12 milioni di italiani che ne soffrono, di cui circa 600 mila nella sola regione Sicilia. E le conseguenze si fanno sentire non solo di notte, ma anche di giorno. Lo dicono le cifre: otto insonni su dieci presentano almeno un fastidio anche durante la giornata e il 46 per cento di chi fatica a riposare ha difficoltà di memoria e concentrazione il giorno successivo.

«Il mal d’autunno – afferma la Prof. Rosalia Silvestri, Responsabile del Centro Dipartimentale di Medicina del Sonno, Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Psichiatriche ed Anestesiologiche Contesse. con la cattiva qualità del sonno che ne consegue, colpisce fino al 70% degli italiani, di cui oltre 3 milioni nella sola Sicilia. Oltre all’affaticamento e alle preoccupazioni legate al rientro lavorativo, l’insonnia porta con sé una fastidiosa stanchezza diurna che appesantisce ulteriormente le giornate. Al ritmo frenetico dell’estate, senza regole di sonno e di alimentazione, si sostituisce la routine cittadina e l’obbligo lavorativo: lo stress si accumula e l’insonnia avanza».

Proprio per informare i cittadini e offrire un supporto a chi soffre di disturbi del sonno, l’AIMS (Associazione Italiana Medicina del Sonno), in collaborazione con Sanofi-Aventis, prima azienda farmaceutica in Italia, in occasione della Giornata Mondiale dedicata a questo problema, ha promosso, la Giornata Nazionale del Dormiresano. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Progetto Morfeo Dormiresano, sostenuto sin dal 2000 da Sanofi-Aventis e che da quest’anno, per la prima volta, moltiplica il tradizionale appuntamento in ben 19 tappe in tutta Italia e in altrettanti Centri di Medicina del Sonno AIMS che sono a disposizione per consulti gratuiti, ogni ultimo venerdì del mese fino a novembre.

Oggi l’iniziativa arriva a Messina presso il Centro Dipartimentale di Medicina del Sonno, Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Psichiatriche ed Anestesiologiche Contesse, Messina. In Sicilia, infatti, sono più di 600 mila le persone che soffrono di insonnia.

Per loro e per chi desidera avere maggiori informazioni sulla patologia o ricevere preziosi consigli per migliorare la qualità del proprio sonno, gli Esperti del centro restano a disposizione dalle 9 alle 17. Se necessario, sarà possibile approfondire la tematica nel corso di una visita successiva presso il centro.

Per chi non avrà la possibilità di recarsi fisicamente presso le strutture cliniche, viene in aiuto il web: basterà collegarsi al sito internet www.morfeodormiresano.it e nel corso della stessa giornata si potrà dialogare con gli Esperti on-line dalle 9.00 alle 16.00, disponibili per rispondere a domande e fornire consigli e informazioni. Sul sito si possono trovare tutte le informazioni sul centro di Messina, la mappa per raggiungerlo e compilare il Test “Se non chiudi occhio la notte, li chiudi di giorno”: 6 semplici domande sullo stile di vita per valutare la qualità del proprio sonno e l’eventuale impatto dell’insonnia sulla salute e sulla sicurezza. In quest’ultimo caso, il ricorso a un supporto specialistico diventa necessario per superare i disagi del problema insonnia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007