Si concluderà domani al Centro Congressi del Policlinico Universitario di Messina la quinta edizione de “Le Giornate Messinesi del Medico di Famiglia” ed il Secondo Congresso Provinciale della Società di Medicina Generale incentrato quest’anno su “Il Farmaco e la Medicina Generale”. I lavori di oggi sono incentrati su “Il Farmaco ed il paziente con cronicità”. In primo piano alcune delle patologie più diffuse come diabete, ipertensione, depressione. Domani (sabato) si parlerà della gestione del Farmaco e dei problemi ad esso connessi.
Nella giornata inaugurale di ieri si è parlato del Farmaco come valore, ritenuto uno degli strumenti più importanti per la cura di molte patologie dell’individuo e delle terapie dell’Aids. Quest’ultimo aspetto è stato illustrato dal prof Stefano Vella Dirigente dell’Istituto Superiore della Sanità che ha relazionato su Aids oggi, che investe soprattutto l’Africa, ma di recente anche alcune aree dell’Europa. Il prof. Vella si è poi soffermato sull’importanza del ruolo del medico di famiglia nella prevenzione delle malattie da HIV.
Le giornate messinesi del medico di famiglia sono organizzate dalla SIMG, la Società di Medicina Generale in collaborazione con la Fondazione “Cultura Salute” Onlus. I lavori sono presieduti dal presidente della Fondazione ONLUS “Cultura e Salute dell’Ordine dei Medici di Messina Sebastiano Marino, coadiuvato dai Dottori Santi Inferrera e Umberto Alecci, rispettivamente Presidenti provinciale e regionale della SIMG. Vi partecipano anche docenti e specialisti provenienti da importanti strutture sanitarie nazionali.
Obiettivo dell’evento, di grande rilevanza scientifica e sociale, è quello di concorrere a ristabilire una più corretta considerazione del bene farmaco, focalizzandone i vari aspetti clinici, etici, legislativi, amministrativi ed economici, avviando anche un dibattito per promuovere l’uso responsabile del Farmaco per evitare abusi dannosi alla salute ed alla spesa sanitaria nazionale. Rispetto al 2007, lo scorso anno in Sicilia –secondo alcuni dati trasmessi dal governo regionale alle Asl Provinciali- la spesa a carico del servizio sanitario nazionale ha registrato un trend al ribasso, rilevando un – 4,50%. A questo ha contribuito l’aumento di prescrizioni di farmaci generici o equivalenti e soprattutto la diminuzione del budget a disposizione delle regioni.
Nel 2008 in provincia di Messina -sempre secondo i dati regionali- la spesa sanitaria è diminuita di circa il 4%. E nei primi mesi del 2009 si evidenzia un ulteriore contenimento della spesa a carico del servizio sanitario nazionale: ben – 8% rispetto allo scorso anno. Anche in Sicilia la richiesta dei farmaci è in linea con quella nazionale, i più prescritti sono quelli che riguardano la cura delle patologie vascolari seguiti da quelli per l’apparato enterico. Alle Giornate Messinesi del Medico di Famiglia – II congresso SIMG partecipano oltre 200 medici di famiglia della Provincia di Messina, della Sicilia e della Calabria e numerosi studenti di medicina degli ultimi anni.
