Horcynus Orca, seminario internazionale all’ex stazione ferroviaria di Scilla

Horcynus Orca, seminario internazionale all’ex stazione ferroviaria di Scilla

Horcynus Orca, seminario internazionale all’ex stazione ferroviaria di Scilla

sabato 25 Luglio 2009 - 09:51

A partire dal 26 luglio

In attesa dell’Horcynus Festival ’09 che si svolgerà dal 21 al 30 agosto al Parco Horcynus Orca di Capo Peloro, entrano nel vivo le attività culturali collaterali organizzate dalla Fondazione Horcynus Orca per l’estate 2009. In parallelo alla Scuola del cinema del impegno civile diretta da Paolo Benvenuti che prenderà avvio il 27 luglio a Messina, giovani artisti europei provenienti da Grecia, Spagna, Germania ed Italia si incontreranno in questi giorni tra Scilla e Capo Peloro presso le strutture della Fondazione, mettendo a confronto idee e lavori artistici sul tema del mare e della cultura marinara.

Punto d’incrocio della ricerca ambientale, di nuove pratiche sociale e artistiche, il Parco HO, con il sostegno della Provincia di Reggio Calabria, accoglie questa iniziativa come un momento importante all’interno della propria politica fortemente orientata alla divulgazione scientifica e al coinvolgimento delle giovani generazioni. Sotto la direzione scientifica del Prof. Serge Collet, senior resarcher dell’Istituto di Etnologia di Amburgo, oltre che esperto della Comunità europea per gli Ecomusei del mare, in una mescolanza di lingue e linguaggi artistici differenti il Progetto “Il Mare dentro di noi”, nato nel quadro d’un programma di ricerca internazionale ECOST (www.ecostproject.org), vuole essere non solo un’occasione di espressione culturale, ma anche di riflessione comune sulla valorizzazione e la difesa del patrimonio marino.

Fondamentalmente, l’idea che supporta quest’iniziativa è di dare a un largo pubblico la possibilità di accedere attraverso le espressioni artistiche di giovani studenti provenienti da Licei Artistici europei, ai valori intangibili che nutrono l’universo marino. La mostra che raccoglie le opere artistiche prodotte dai giovani, ospitata presso l’ex stazione ferroviaria di Scilla, sede calabrese del Parco Horcynus, sarà inaugurata Domenica 26 Luglio alle ore 11. I workshop tematici, che hanno lo scopo di valorizzare e rendere condivisa la ricchezza delle forme della biodiversità marina e delle sue espressioni artistiche che si trovano già nel “marine style” della Creta dell’età bronzo, si terranno nei giorni successivi a Messina.

Le istituzioni scolastiche che hanno preso parte al progetto e da cui proverranno i giovani artisti ospitati sono i licei di Messolonghi in Grecia, il liceo artistico di Badalona in Spagna, il liceo di Amburgo, e l’Istituto d’Arte “Frangipane” di Reggio Calabria.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007