Il servizio è disponibile anche sul web
Maggiori opportunità per i lavoratori. Presentato oggi alle ore 10,00 presso la saletta del CSL di Messina -Lo Sportello delle opportunità-.
La conferenza stampa presieduta dal Segretario generale del CSL Tonino Genovese e dai segretari provinciali Mariella Crisafulli e Bruno Zecchetto , si è aperta con l’intervento del Presidente del CSL, che ha fornito una spiegazione generale dell’iniziativa per poi passare la parola a Mariella Crisafulli, che ha approfondito i punti salienti del progetto.
Scopo dello Sportello è garantire politiche di conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare , per la conoscenza e la promozione nella città dei vantaggi dell’articolo 9 della legge 53/2000, attraverso nuove modalità organizzative e gestionali dei tempi di lavoro, la legge favorisce infatti -Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi della città-.
–Sportello delle opportunità perchè la filosofia del CISL è garantire bisogno, opportunità e risorse– ha affermato il Presidente Tonino Genovese. –Questa iniziativa ha uno spirito volontaristico– ha aggiunto, sottolineando che questo servizio è teso a fornire sostegno ai destinatari della legge 53, senza alcun interesse economico da parte del CISL.
I soggetti ammessi al finanziamento sono :aziende, con priorità di quelle che hanno meno di 50 dipendenti; aziende sanitarie locali e aziende ospedaliere; titolari d’impresa o lavoratori autonomi inclusi i liberi professionisti.
I progetti finanziabili, ognuno dei quali con un importo non superiore ad un milione di euro e presentabili entro il prossimo 10 Febbraio,Giugno, Ottobre sono: progetti che consentano alla lavoratrice o lavoratore forme di maggiore flessibilità negli orari o nell’organizzazione del lavoro, con priorità di genitori che abbiano figli fino 12 anni di età ( es. assunzioni part- time, telelavoro); programmi di formazione per il reinserimento dei lavoratori dopo un periodo di congedo della durata di almeno 60 giorni , per motivi genitoriali o parentali (es tutoraggio); progetti che prevedono la sostituzione di titolari d’impresa o lavoratori autonomi e novità assoluta interventi volti a garantire la sostituzione o una maggiore gestione dell’attività lavorativa per chi ha responsabilità familiari, ovvero figli minori, familiari disabili o anziani non autosufficienti (es. spesa on-line o telefonica).
-Lo sportello delle opportunità- oltre ad avere una sede fisica nel viale Europa, 58 isolato 68, prevede uno spazio on – line accessibile attraverso la home-page del sito www.cislmessina.it e-mail sportello@cislmessina.it
La presentazione di oggi rappresenta solo l’inizio di una politica propagandistica per garantire la conoscenza di un progetto che si propone di sfruttare tutti i mezzi di comunicazione del territorio cittadino e provinciale e disposta a organizzare eventuali seminari informativi presso le aziende interessate.
