Laboratori territoriali per lo sviluppo dell’imprenditoria siciliana

Laboratori territoriali per lo sviluppo dell’imprenditoria siciliana

Laboratori territoriali per lo sviluppo dell’imprenditoria siciliana

mercoledì 26 Maggio 2010 - 11:23

Questa mattina la premiazione degli studenti messinesi alla Camera di Commercio

rosegue l’impegno camerale per favorire la sinergia tra il mondo della scuola ed il mondo del lavoro. Questa mattina, nel salone della Borsa, si è tenuta la premiazione degli studenti delle scuole messinesi che hanno partecipato al progetto “Laboratorio idee di sviluppo”, nell’ambito della seconda edizione del concorso “Idee imprenditoriali” – organizzato da Unioncamere Sicilia insieme con la Camera di commercio di Messina e gestito dall’Azienda speciale servizi alle imprese dell’Ente camerale – finalizzato alla promozione e alla diffusione in ambito scolastico della cultura del lavoro e dell’impresa per la realizzazione di idee imprenditoriali. “La scuola ha un compito molto importante – afferma il segretario generale dell’Ente camerale, Vincenzo Musmeci – quello di formare i giovani che, una volta usciti dalle mura scolastiche, dovranno confrontarsi con il mondo del lavoro e con tutte le sue difficoltà”. Il presidente della Camera di commercio, Nino Messina, ha poi ricordato ai ragazzi la difficoltà, oggigiorno, di sperare in un impiego pubblico, rimarcando come l’unico volano di crescita della provincia peloritana sia il turismo. E l’amministratore unico dell’Azienda speciale servizi alle imprese, Saro La Rosa, ha sottolineato il particolare significato del collegamento scuola-impresa.

Quattordici i progetti presentati, per un totale di 63 alunni e 6 Istituti coinvolti. Si tratta dell’Istituto “Antonello” di Messina, che ha presentato i progetti “La fabbrica del dolce siciliano, che non inquina ma addolcisce” e “La Trinacria snc – Agenzia di servizi per l’accoglienza turistica”; dell’Istituto “E. Majorana” di Milazzo, che ha presentato i progetti “L’Arca di Noè – pensione per piccoli animali” e “Vivaio… il giardino del benessere”; dell’Istituto “Borghese” di Patti, che ha presentato il progetto “Nebrolio coop – cooperativa ortofrutticola messinese”; dell’Istituto “Jaci” di Messina, che ha presentato il progetto “Albergo diffuso – Scaletta Zanclea”; dell’Istituto “Pugliatti” di Taormina, che ha presentato i progetti “L’antica pietra agriturismo snc ifs”, “Meridien travel srl ifs” e “Un mare di sapere srl ifs”; dell’Istituto “Tomasi Giuseppe di Lampedusa” di Sant’Agata Militello, che ha presentato i progetti “Azienda individuale ceramix”, “La divina snc”, “Snc dei cugini Foresto & Company – Accessori Auto”, “Tutto sul decoupage snc di Calogera, Debora, Chiara e Maria rosa” e “Agenzia Fargi srl”.

Tra i progetti presentati, uno soltanto si aggiudicherà la vittoria a livello regionale e sarà, poi, premiato a Palermo da Unioncamere Sicilia. Alla cerimonia di premiazione ha preso parte anche il consulente del’Azienda speciale, Giustino Angiuli.

Di seguito l’elenco degli studenti premiati. Istituto “Antonello”: Mariaceleste Cordima, Antonella Maria Pergolizzi, Francesco Laganà, Vanessa Sorrenti e Annalisa Saccà (referente prof. Bartola Aricò); Antonio Romeo, Paolo Morabito, Alessandro Mondello, Maria Ruggeri e Gianluca Gimeli (referente prof. Antonino Laface). Istituto “Majorana” di Milazzo: Lucia Cambria e Federica De Gaetano; Domenica Costantino, Giusy De Gaetano, Tindaro Di Pasquale, Antonella Maiorana e Davide Marchetta (referente, prof. Margherita Sidoti). Istituto “Borghese” di Patti: Simona Niosi, Francesco Carro, Debora Cafarelli, Daniele Cusmà Piccione, Davide Schepisi e Viviana Sidoti (referente prof. Angela Pintabona). Istituto “Jaci”: Gianmanuele Fiannacca, Jessica Privitera, Veronica Prugno, Francesco Abbate e Debora Saja (referente, prof. Vita Carta); Istituto “Pugliatti” di Taormina: Tindara Cina, Marco De Natale, Luana Grasso, Chiara Sorrenti e Morena Trafico (referente, prof. Norella Concetta Spadaro); Ambra Pettinato, Martina Di Blasi, Valentina Amoroso, Gianluca Monte e Domenico Gullotta; Carmen Crisafulli, Carmen Curcuruto, Erika Galofaro, Sara Bartolone, Susanna Longo e Valeria D’Andrea (referente, prof. Anna Parasiliti). Istituto “Tomasi di Lampedusa”: Marika Giammelli, Denise Giammelli, Samantha Pruiti; Fabiana Anello, Alessia Rocco e Hillary Naro; Andrea Foresto, Marco Foresto, Simone Foresto e Ivan Corona; Mariarosa Ambrogio, Chiara Scaravilli, Calogera Valore e Debora Vitanza; Francesca Mileti, Alessandra Ferretta, Rossana Agliozzo, Gloria Roccaforte e Irene Granata (referente, prof. Antonina Pellegrino).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007