“Buono, pulito, giusto”: questa il marchio di qualità della nostra tipicità
Il “Salone del Gusto”a Torino, vetrina internazionale di qualità e tipicità dei prodotti, ospita due tra le produzioni più importanti del nostro territorio messinese: il Maiorchino, pecorino tra i più importanti d’Italia e la Melina Lappedda, frutto di nicchia ma dalle notevoli proprietà organolettiche.
Stamani alla Provincia si è tenuta la conferenza stampa, ad opera dell’Assessore all’agricoltura Maria Rosa Cusumano, per la presentazione del progetto, che vedrà la partecipazione delle nostre rappresentanze in due appuntamenti. Il primo laboratorio, che si svolgerà giorno giovedì 21 alle ore 19:00, sarà dedicato al Maiorchino, pecorino stagionato tipico della nostra provincia orientale per la sua storia plurisecolare e considerato tra i migliori d’Italia per la sua notevole qualità. Protagonisti in questo giorno, denominato “L’oro dei Peloritani”, saranno anche i presidi Slow Food del Suino Nero dei Nebrodi, della provola dei Nebrodi, dell’oliva minuta, del Limone Interdonato e del cappero e cucuncio di Salina. Il secondo appuntamento si terrà invece giorno venerdì 22 alle ore 17:00, dove in occasione dell’iniziativa “Terra Madre”, che si svolge ogni due anni insieme al “Salone del Gusto”, parteciperanno quattro comunità del cibo della Provincia di Messina che vedranno la rappresentanza dei pescatori dello Stretto, degli apicoltori dei Nebrodi, e molto importante, dei giovani agricoltori di Giampilieri. Protagonista di questa giornata sarà la Melina Lappedda, frutto dalle notevoli proprietà organolettiche dovute dal delicato profumo e dal gustoso sapore tradizionale, in passato ha rischiato l’estinzione. Questo il motivo per cui i produttori della zona vogliono salvaguardare il prodotto di alta qualità tipico del nostro territorio.
E territorio è proprio la parola chiave di questo evento molto importante per la nostra Provincia, la cui identità è strettamente legata alla sua vasta e varia produzione che si caratterizza per tipicità e biodiversità.
