Mcl Forum del 29 gennaio 2010

Mcl Forum del 29 gennaio 2010

lsalvo

Mcl Forum del 29 gennaio 2010

lsalvo |
mercoledì 03 Febbraio 2010 - 11:39

La “Caritas in Veritate” , il punto di partenza per un nuovo spirito sociale e imprenditoriale alla ri-conquista dei valori umani

Lo scorso 29 gennaio alla Camera di Commercio della città di Messina, è stato tenuto, alla presenza dei dirigenti delle sigle aderenti, il Forum delle delle persone Associazioni e di ispirazione cattolica impegnate nel mondo del lavoro, sul tema “Dalla crisi un nuovo modello di sviluppo, lavoro e sussidiarietà nella caritas in veritate”.

La manifestazione è stata introdotta da Nicolò Papa, Amministratore Nazionale Mcl, che ha presentato i partecipanti al forum sottolineando l’esperimento già ben avviato di “Svegliati Messina”, a seguire sono intervenuti i relatori:

Tonino Genovese, segretario Provinciale della Cisl Messina, Tonino di Matteo, Vice Presidente Nazionale Mcl, Gaetano Mancini, Vice Presidente Nazionale Confcooperative, Santino Scirè , Presidente Reg. Acli Sicilia, Riccardo Tringali ,Vice Presidente della Compagnia delle Opere della Sicilia Orientale, Antonio Sindoni, segretario della Confartigianato.

Di rilevante importanza gli interventi conclusivi di Salvatore Martinez, responsabile Nazionale del Rinnovamento nello Spirito e di Natale Forlani, di Italia Lavoro e Pres. Naz. del Forum, da cui è emersa l’indicazione per le associazioni componenti del forum di avviare una “operazione verità’ contro il “riduzionismo”, culturale retaggio del secolo scorso, nei confronti del concetto di uomo, di famiglia e dei valori morali, per riportare tutti al “realismo cristiano” rintracciabile nelle ultime encicliche di Benedetto XVI “Deus Caritas Est” – “Spes salvi” e l’ultima “Caritas inVeritate”.

Il riferimento all’impegno sociale e civile delle associazioni richiama così al desiderio della Chiesa di interessarsi all’uomo in tutte le sue dimensioni esistenziali e concrete, ricordando che Cristo non è un analista sociale o un capopopolo, ma che è figlio di Dio che si fa Uomo e percorre insieme la stessa via dell’Uomo. Il lavoro deve essere potenzialità della persona, deve favorire il passaggio dal paternalismo protettivo della nostra terra a quella che è stata l’iniziativa di Luigi Sturzo nel fondare il Partito Popolare Italiano nel lontano 1919.

Hanno presenziato la presentazione del Forum, inoltre, il responsabile alla Pastorale del lavoro e delle politiche sociali dell’Arcidiocesi di Messina, Don Sergio Siracusano ed esponenti politici messinesi come gli onorevoli Vincenzo Garofano , deputato nazionale (Pdl), Fortunato Romano (Mpa), e il Presidente del Consiglio del Comune di Messina, Giuseppe Previti.

LETIZIA SALVO

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007