A Messina arriva l'EcoPoint Crai, il primo in Sicilia

A Messina arriva l’EcoPoint Crai, il primo in Sicilia

Redazione

A Messina arriva l’EcoPoint Crai, il primo in Sicilia

martedì 30 Settembre 2008 - 17:30

Primo in Sicilia, su iniziativa del Socio CRAI Apomercato 1 di Rocca di Caprileone (Polo CRAI Consorzio Sinergica – Sicilia NordOrientale) é stato inserito a Messina, nel supermercato CRAI Buonmercato di via Orso Corbino, l’ EcoPoint CRAI – la spesa sfusa conveniente, che fa bene all’ambiente – che non solo contribuisce alla riduzione dei rifiuti da imballaggi, ma porta anche al consumatore un grande vantaggio in termini di risparmio economico.

L’EcoPoint, infatti – e quello di Messina comprende 60 referenze – offre la possibilità di acquistare sfusi prodotti che oggi esistono solo confezionati quali caffè, cereali, pasta, riso, legumi, spezie, frutta secca e caramelle, andando così a ridurre l’impatto ambientale, generato oggi in Italia da più di 12 milioni di tonnellate di imballaggi, destinate in gran parte a trasformarsi in rifiuti.

Entro Ottobre 23 saranno gli EcoPoint in tutta Italia, contando quello di Messina e i prossimi inserimenti di Taurianova (Reggio Calabria) e Torino (Corso Moncalieri). A Febbraio 2008 12 erano gli EcoPoint nei supermercati CRAI di Oulx, in provincia di Torino – il primo inserito nel Giugno 2005 – Bardonecchia, Olbia, Arzachena, Oristano, San Donà di Piave, Roma, Cotignola (Ravenna), Passo Ripe (Ancona), Moncalvo (Asti) e due a Lugo di Romagna (Ravenna). Da Marzo 2008 CRAI ha impresso una grande accelerazione e sono stati inseriti nell’ordine gli EcoPoint di Melito (Napoli), il primo di 20 nel Napoletano e in Campania entro il 2009, Terralba in provincia di Oristano, Castel Guelfo (Bologna), Davoli Marina (Catanzaro), Sassoferrato (Ancona) e tre in provincia di Rovigo: Lendinara, Villanova Marchesana e Ariano nel Polesine.

Posti i risultati molto confortanti, si prevede un risparmio di più di 1.000.000 di confezioni a perdere in un anno in 23 EcoPoint. Al successo dell’EcoPoint, un enorme giocattolo carico di leve, che erogano a vista multiformi e variopinte prelibatezze, contribuiscono anche altre valenze.

Al di là del puro aspetto ludico, permette al consumatore di acquistare solo la quantità desiderata, utilizzando per il trasporto sacchetti di un materiale innovativo certificato, compostabile e biodegradabile, che possono essere utilizzati successivamente o smaltiti senza impatto ambientale. Si ottiene così una riduzione degli sprechi e del packaging, che si traduce in un risparmio energetico ed economico anche per il consumatore; privata infatti della “tradizionale confezione a perdere-, la merce può costare fra il 10 e il 70% di meno.

Inoltre la spesa pesa meno, con grande vantaggio per le persone più anziane. Vicino all’idea della più antica bottega dello speziale, l’EcoPoint si basa su contenuti tecnologici di avanguardia e altamente innovativi. Gli erogatori, realizzati a iniezione in policarbonato trasparente, sono idonei al contatto con alimenti, inalterabili nel tempo, molto solidi e resistenti ai raggi UVA, il che consente il prolungamento di fragranza e freschezza.

Con questo inserimento, il supermercato CRAI Buonmercato di Messina (1.200 mq) completa la sua già ampia offerta, da sempre declinata in termini di convenienza per il consumatore, arricchendola di ecocompatibilità.

Se Apomercato 1 pensa ad altri EcoPoint in Sicilia, in tutta Italia sono allo studio altri inserimenti in Emilia, Veneto, Campania, Friuli, Sardegna e Calabria.

L’obiettivo di CRAI è quello di arrivare a 50 Ecopoint nei prossimi 6 mesi e a 100 in un anno, con un risparmio intorno a 6 milioni di confezioni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007