L’onda “rivoluzionaria” spagnola arriva a Messina: sabato giovani in piazza per rivendicare i loro diritti

L’onda “rivoluzionaria” spagnola arriva a Messina: sabato giovani in piazza per rivendicare i loro diritti

L’onda “rivoluzionaria” spagnola arriva a Messina: sabato giovani in piazza per rivendicare i loro diritti

Tag:

giovedì 26 Maggio 2011 - 09:54

L’ iniziativa è nata su facebook: studenti, precari e disoccupati grideranno il loro bisogno di una società e di un paese diversi.

L’onda lunga della protesta dei giovani spagnoli, esplosa a Madrid e diffusasi rapidamente in molte città della penisola iberica, arriva anche a Messina.
Sabato prossimo, a partire dalle ore 16 , studenti, precari e disoccupati messinesi si ritroveranno nella piazza che sorge all’incrocio fra via Lepanto e Strada San Giacomo, accanto a piazza Duomo, «per manifestare l’angoscia e al contempo il rifiuto netto di vivere senza alcuna prospettiva di futuro».
«Non vogliamo clonare l’esperienza spagnola, ma anche noi come loro – scrivono gli organizzatori in un comunicato vogliamo riprenderci la scena in una città che ci ha messo ai margini, una città che ci costringe a partire alla ricerca di un futuro, una città dove il lavoro è sommerso dall’illegalità e sottoposto al ricatto del bisogno, una città dove spesso dobbiamo far carta straccia di diplomi e lauree per lavorare in un call center, 0una città dove chi ha un contratto e una busta paga regolare è fortunato».

«I giovani messinesi – continua il documento – si dicono indignati, esattamente come gli spagnoli: chiedono democrazia reale, scuole e Università di qualità e aperte a tutti, più parchi attrezzati e aree verdi, scuole e edifici al riparo dal rischio sismico, un territorio che non frani sotto i colpi delle piogge d’autunno, servizi pubblici di qualità e spazi per la cultura. Di questo e di altro parleranno sabato sera a piazza Duomo. Lo faranno con tutte le modalità espressive possibili: dal video-box alla pittura, dalla musica alla scultura con materiale da riciclo, dagli interventi liberi alla proiezione di video».
I promotori dell’iniziativa fanno sapere che la protesta spontanea e pacifica è nata su Facebook e ha subito suscitato entusiasmo ed approvazione. Anche il Prof. Guido Signorino, docente di Economia all’Università di Messina ha filmato per loro un video-appello alla partecipazione. “Non vogliamo rinunciare ai nostri sogni, anzi da sabato ci riprendiamo le speranze e ci riprendiamo il futuro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007