L'onorevole Cito “conquista” lo Stretto

L’onorevole Cito “conquista” lo Stretto

L’onorevole Cito “conquista” lo Stretto

lunedì 14 Settembre 2009 - 10:01

Andata a buon fine, nonostante le difficoltà, la traversata tra Scilla e Cariddi

Impresa riuscita. L’on. Giancarlo Cito , nonostante le avverse condizioni metereologiche, è riuscito a portare a termine la traversata delle Stretto di Messina partendo da Reggio Calabria. Impresa che non conosce precedenti nella storia e che , con il suo compimento, ha collegato tutte le terre del Sud Italia, dalla Puglia alla Sicilia, passando per la Calabria.

“Ci vuole una forza che prescinde dal fisico. Ci vuole una forza morale”: questa una delle dichiarazioni a caldo dell’On. Cito, poco dopo aver messo piede sulla riva messinese in località Pistunina, dove è stato accolto dai calorosi festeggiamenti di più di un centinaio di persone tra giornalisti, esponenti politici e sostenitori partiti da Taranto.

L’on. Cito ha nuotato per sette ore, supportato da quattro imbarcazioni con a bordo il medico personale , il Dott. Michele Giordano, esperti delle Stretto e delle sue correnti e sub. Accanto all’onorevole Cito in mare la presenza constante del sig. Antonio De Florio, istruttore sommozzatore e allenatore personale dell’On. Cito.

Partito dall’arena Ciccio Franco di Reggio Calabria, che nel nome ricorda il Senatore missino alle 8,30 ed è approdato alle 15,30 a 1 Km più a nord rispetto al punto prestabilito, a causa delle correnti avverse che hanno reso ancora più difficoltoso il percorso e lo hanno allungato di 4 km. Ben 14 km, infatti,sono stati percorsi rispetto ai 10,5 Km previsti, proprio a causa delle condizioni meteo-marine poco clementi. Se alla partenza vi era il sole durante il tragitto è piovuto più volte, le correnti marine sono rinforzate e hanno cambiato spesso direzione , tanto che l’On. Cito ha nuotato per più di un’ora e mezza controcorrente.

La tenacia ,di chi crede in ciò che fa e soprattutto di chi crede nelle potenzialità del Mezzogiorno e combatte per riscattarlo dall’abbandono e dall’emarginazione a cui è relegato, è stata però più forte. Gli ostacoli sono stati ben superati e questo la dice lunga non solo sul temperamento personale dell’esecutore di questa traversata ma sulla decisione e caparbietà nell’affrontare la questione meridionale. E il Sud ha bisogno di idee e di uomini forti. L’on. Giancarlo Cito ha , inoltre, già annunciato il prossimo appuntamento con il mare nella sua città ,Taranto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007