Il Parco dei Nebrodi ospita 30 studenti dell’istituto di formazione e ricerche Italo – Russo.

Il Parco dei Nebrodi ospita 30 studenti dell’istituto di formazione e ricerche Italo – Russo.

Il Parco dei Nebrodi ospita 30 studenti dell’istituto di formazione e ricerche Italo – Russo.

sabato 05 Settembre 2009 - 10:19

Un seminario di formazione italo – russo al fine di aprire nuove frontiere di collaborazione accademica con l’Ente Parco dei Nebrodi

L’Ente Parco dei Nebrodi ospiterà 30 studenti dell’Istituto Italo – Russo di formazione e ricerche Ecologiche dell’Università degli Studi di Palermo, diretta da Valerio Agnesi, per uno stage formativo nell’area protetta.

L’attività didattica si svolgerà nei giorni 7 – 8 e 9 settembre.

Martedì 8 alle 10,30 al “Rifugio del Parco” del Comune di San Fratello, si terrà un seminario di formazione italo – russo sul tema -Formazione per lo sviluppo sostenibile- al fine di aprire nuove frontiere di collaborazione accademica con l’Ente Parco dei Nebrodi.

Nella stessa giornata sarà presentato il progetto di mobilità sostenibile nel Parco dei Nebrodi: “IL PARCO PEDALA PER L’AMBIENTE”.

Al seminario, allestito presso il Centro di formazione e documentazione del “Rifugio del Parco”(nella foto), interverranno il Segretario regionale di Legambiente e componente del comitato tecnico scientifico dell’Ente Parco dei Nebrodi, Salvatore Granata; il Commissario Straordinario dell’Ente Parco dei Nebrodi, Antonino Ferro, il Direttore della Scuola di formazione Italo – Russa, il Prof. Valerio Agnesi e illustri accademici russi.

Allo stage di formazione nel Parco dei Nebrodi parteciperanno gli studenti delle Università di Palermo, Catania, Bari, Viterbo, Siena, Mosca (Lomonosov), Kazan, Ulyanovsk, San Pietroburgo e Libera Università Internazionale di Ecologia e Politologia di Mosca.

-La Summer school italo-russa – afferma il Prof. Valerio Agnesi – ha come nostro partner l’Istituto italo-russo di ricerca ecologica che opera da oltre dieci anni, durante i quali abbiamo creato una rete di Università italiane e russe. La scuola di Palermo in collaborazione con le Università russe ogni anno organizza progetti di studio in mobilità, della durata di due settimane, rivolti a studenti che frequentano gli ultimi anni della facoltà di Scienze e i corsi di dottorato di ricerca-.

Il Rifugio del Parco, collocato nella strada che collega San Fratello a Cesarò, a circa 1.500 metri sul livello del mare spiega il Commissario Straordinario Antonino Ferro -oltre che come punto di riferimento per escursionisti e visitatori amanti della natura, è un’importante struttura di formazione residenziale, meta ambita per attività di ricerca scientifica delle diverse Università italiane-.

-Mi auguro – aggiunge Ferro – che questa attività di formazione dell’istituto Italo – russo possa produrre una proficua cooperazione volta a offrire agli studenti la possibilità di conoscere il variegato patrimonio ambientale del Parco dei Nebrodi-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED