Polo oncologico: iniziativa del Tribunale per i diritti del malato di Messina

Polo oncologico: iniziativa del Tribunale per i diritti del malato di Messina

Polo oncologico: iniziativa del Tribunale per i diritti del malato di Messina

domenica 26 Ottobre 2008 - 16:00

Cittadini, forze sociali, sindacati e associazioni professionali all'incontro promosso da Cittadinanzattiva per dire basta ai viaggi della speranza

Grande risposta di pubblico nell’incontro promosso dal responsabile di Cittadinanzattiva, dott. Giuseppe Pracanica e dal coordinatore della rete del Tribunale per i diritti del malato Andrea Cucinotta i quali, dopo aver ricordato il travagliato iter del Polo oncologico hanno anche sostenuto fermamente come non si possa più tornare indietro: la città di Messina, la Sicilia intera e la vicina Calabria lo aspettano da anni. L’incontro, svoltosi nella mattina di ieri, sabato 25 ottobre, presso l’aula consiliare della Provincia di Messina, ha visto la partecipazione ed il confronto di cittadini, forze sociali, sindacati e associazioni professionali, pervenuti per sostenere il completamento del “Polo Oncologico d’Eccellenza-, che si sta costruendo nel complesso ospedaliero del “Papardo-, senza svilirlo a semplice “dipartimento-, ma per mantenerne operativa la destinazione anche come centro di ricerca, oltre che di cura. Tra i presenti all’incontro, anche l’onorevole Giovanni Ardizzone che nel suo intervento, si è soffermato sull’importanza del completamento dell’opera, ma soprattutto sulla creazione di un vero e proprio “Polo di Eccellenza-, che abbia una naturale sinergia operativa con il “Centro Oncologico di Taormina- e che sia in Sicilia un solido punto di riferimento per la ricerca nel campo dei tumori.

A sostegno del “Polo Oncologico- sono intervenuti anche il segretario della UIL enti locali, Pippo Calapai che ha ricordato l’impegno, negli anni, delle organizzazioni sindacali, ma anche l’assenza della classe politica. Evidenziato, altresì, il timore da parte di Calapai che il ridimensionamento del “Polo Oncologico- sia “funzionale al tentativo di riproporre lo scippo della grande professionalità oncologica che la provincia di Messina è riuscita a costruire negli anni-.

Il segretario generale della CGIL messinese, Franco Spanò, oltre a sottolineare i limiti, del provvedimento del governo siciliano, in materia sanitaria, che rischia di provocare solo tagli ai servizi per la salute dei cittadini, ne ha evidenziato anche le contraddizioni. “NON è un provvedimento discusso con la società- – ha sostenuto Spanò – “ e non è neppure condiviso dalla maggioranza politica-.

Il Direttore Generale del “Papardo- dott. Gaetano Sirna, nel suo intervento – “offerto alla città per rendere conto del proprio lavoro“ – ha evidenziato le enormi difficoltà con le quali sì è dovuto operare avendo un cantiere aperto dentro la struttura ospedaliera da lui diretta. “Oggi più che mai- – ha affermato Sirna – gli operatori sanitari, i pazienti ed i malati, hanno bisogno di certezze: a breve potremo consegnare i padiglioni da completare all’impresa appaltatrice, cosi che si possa procedere alla ultimazione degli interventi di ristrutturazione. Nei prossimi mesi potrà essere installata la nuova Risonanza Magnetica e la nuova Pet. I tempi per l’ultimazione dei lavori e quelli per l’inizio delle attività sanitarie, potrebbero essere meglio definite.-

Il presidente dell’Ordine dei Medici dott. Nunzio Romeo, con la sua presenza e il suo intervento, ha voluto sollecitare la città ad indicare con determinazione le proprie scelte ed ad impegnarsi per la loro affermazione. “Il “Polo d’Eccellenza- non è costituito solo da locali ed attrezzature– ha detto Romeo -, “ma principalmente da professionalità che vi operano. Non e’ un caso se Messina fu scelta quale sede del Polo Oncologico-.

I cittadini dunque, da adesso, meritano passi concreti e si augurano che le dichiarazioni fatte dall’Assessore alla Sanità della Regione Sicilia, dott. Massimo Russo, portino all’integrale completamento del “Polo Oncologico di Eccellenza- ed il rapido inizio delle attività sanitarie, perché i malati attendono delle risposte che non possono più tardare ad arrivare: la Sicilia deve dire stop ai viaggi della speranza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED